Dati societari
L’Ortobene
Piazza Vittorio Emanuele 8
08100 Nuoro
–
Autorizzazione del Tribunale
di Nuoro n. 35/2017 V.G.
CRON. 107/2017 del 27/01/2017
C.F. 93003930919
–
Direttore Responsabile:
Francesco Mariani
Lo scoutismo nuorese compie 100 anni. Per questo tutti i gruppi cittadini del Nuoro 1, Nuoro 2 e Nuoro 4 hanno organizzato una giornata di festeggiamenti prevista per domenica 16 ottobre 2022 con appuntamento alle ore 7.30 presso la chiesa della Solitudine di Nuoro. L’invito è rivolto a tutti quelli che sono stati scout e che continuano ad esserlo sempre e comunque, ma anche a tutti quelli che hanno piacere di condividere insieme questa meravigliosa avventura.
Lo scoutismo – si legge in una nota Agesci – nasce e si sviluppa anche a Nuoro con il primo censimento datato 11 gennaio 1922, così come riportato nella lettera di Don Pier Raimondo Calvisi indirizzata all’A.S.C.I. nella quale chiede l’immatricolazione del Riparto “Umberto di Savoia” del Nuoro 1 con colore del riparto celeste rosso. Celebrare questo lungo cammino significa ripercorrere e rivivere un’esperienza educativa e formativa che ha visto la partecipazione attiva e l’impegno concreto di tanti ragazzi e ragazze poi diventati uomini e donne. Lo scoutismo – prosegue la nota – ha rappresentato e rappresenta una parte importante della educazione di tantissimi ragazzi nuoresi che sono entrati nelle tane e sedi, per “giocare il gioco”, per vivere esperienze e avventure significative. Ripercorrere e rileggere le storie di questi ragazzi è il modo per riconoscere il valore e la valenza – ancora oggi – dello scoutismo come strumento educativo formativo. Davvero tante le voci, le emozioni, le delusioni , le vittorie, dei tantissimi ragazzi che con un fazzoletto al collo, mantenendo la propria promessa e rispettando la legge scout, hanno contribuito alla diffusione dello scoutismo nella città e nel territorio circostante. Celebrare i 100 anni porterà a riflettere e confrontarsi sulla validità ancora attuale del messaggio educativo scout, avendo riguardo a quelle realtà cittadine quasi ai margini e in costante difficoltà, sperimentando attivamente il senso di cittadinanza attiva. Sicuramente il passato ci deve insegnare a rileggere la nostra storia, per poi proiettarci verso le nuove sfide del Futuro. Sarà anche l’occasione – conclude la nota – per fare in modo che i ragazzi si sentano dentro una storia dove è importante conoscere ciò che è accaduto e comprendere il senso di appartenenza , e sentano l’importanza di farsi portatori dei valori dello scoutismo per i ragazzi di domani.
La giornata terminerà con la celebrazione della Santa Messa da parte del Vescovo di Nuoro Antonello Mura alle ore 15.30 e con la cerimonia del “Rinnovo della Promessa” .