Ernesto Olivero
A Ernesto Olivero il premio Persona Fraterna
di Redazione

18 Agosto 2022

3' di lettura

Tortolì - Venerdì 19 agosto a Tortolì, nell’ambito della Pastorale del turismo 2022, Ernesto Olivero – fondatore del Sermig Arsenale della Pace di Torino – riceverà dalle mani del Vescovo Antonello Mura il Premio Persona Fraterna 2022

Il programma della serata presso l’Anfiteatro Caritas prevede a partire dalle 21 il momento introduttivo di cordialità e condivisione legato all’accoglienza, curato dalla comunità di Seui. Per il cortometraggio Camineras, a cura di Vincenzo Ligios, MartaViolante presenta Alvurare: ambientato tra Barbagia e Ogliastra, il corto si muove fra diverse vedute del Supramonte, evocando ricordi o sensazioni negli abitanti del luogo o nelle persone di passaggio. Dalla storia all’immaginazione, alla memoria personale, il racconto collettivo enfatizza il protagonismo del paesaggio nella vita di ogni persona.
A salire sul palco, sarà poi il fondatore del Sermig – Arsenale della Pace di Torino, Ernesto Olivero, intervistato dalla giornalista di Avvenire Marina Corradi.
“L’imprenditore del bene”, come è stato definito, offrirà la sua personale testimonianza di vita e di fede, le ragioni profonde del suo operato, e riceverà direttamente dalle mani del vescovo Antonello il prestigioso Premio Persona Fraterna 2022.

Ernesto Olivero. Nasce nel 1940 a Mercato San Severino (Salerno), sposato, con tre figli e sette nipoti. Nel 1964 ha fondato a Torino il Sermig, Servizio Missionario Giovani, insieme alla moglie Maria e a un gruppo di giovani decisi a sconfiggere la fame, a promuovere sviluppo, a vivere la solidarietà verso i più poveri. Negli anni ’80 all’interno del Sermig nasce la Fraternità della Speranza, che conta attualmente un centinaio di aderenti che si dedicano a tempo pieno al servizio dei poveri e alla formazione dei giovani. Nel 1983 viene assegnato al Sermig dal Comune di Torino l’ex Arsenale Militare di Piazza Borgo Dora. Olivero, incoraggiato da Giorgio La Pira, sente che questo sarà il primo grande passo di una profezia di pace. Ne inizia la trasformazione con l’aiuto gratuito di migliaia di volontari. L’11 aprile 1984 è il Presidente della Repubblica Sandro Pertini a inaugurare l’Arsenale della Pace. Per il grande lavoro svolto e per l’attività incessante del Sermig a favore degli ultimi, Ernesto Olivero è stato definito imprenditore del bene.

Marina Corradi. Editorialista di Avvenire. Ha iniziato la professione nel quotidiano La Notte di Milano, poi è passata a Repubblica e quindi, come inviato, al quotidiano cattolico. Ha scritto libri fra cui Innanzitutto uomini; Le storie degli altri; L’ombra della madre; Da bambina; Figli dei figli e L’anno che verrà. Ha ricevuto diversi riconoscimenti fra cui il Premiolino, il Saint Vincent sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, il premio Ucsi, il Premio Dino Buzzati della Provincia di Milano, il Premio Guareschi. Collabora al settimanale “Tempi”. Ha tre figli.

La rassegna. Nei 19 giorni di eventi ospitati all’aperto, nell’Anfiteatro Caritas di Tortolì e nell’Area Fraterna de La Caletta (Siniscola), saranno ben 22 i protagonisti: tra di loro personaggi noti al grande pubblico, fra radio, televisione e teatro, vita politica, ambiente universitario, mondo della comunicazione e dello spettacolo, altri che si sono distinti per il loro operato e la loro professionalità, per la loro arte e la loro fede, per la capacità di
trasmettere messaggi e contenuti positivi, perché hanno avviato idee imprenditoriali nuove, rispettose dell’ambiente e della sostenibilità.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--