13 Aprile 2022
2' di lettura
Ottana - In occasione della prossima Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro e le vittime dell’amianto, Anmil Nuoro e Aiea organizzano a Ottana un convegno per fare il punto sulla vertenza amianto nell’ex Enichem di Ottana. L’appuntamento è per il 29 aprile a Ottana, presso la sala dell’hotel Funtana ’e Donne alle 10.30.
Interverranno, dopo i saluti del sindaco Franco Saba, il presidente di Anmil Nuoro Michele Tatti, il presidente nazionale di Anmil Zoello Forni, l’avvocato Sabina Contu, consulente legale Anmil e segretaria nazionale dell’Associazione Esposti Amianto (Aiea). Alla presenza del presidente dell’Inail Franco Bettoni interverranno al dibattito anche l’On. Romina Mura, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati, e l’Assessore regionale al Lavoro Alessandra Zedda. Sono inoltre previste le testimonianze di un ex operaio dell’Enichem di Ottana (Francesco Tolu) e di una vedova, Antonella Pirisi, che ha combattuto nove anni per vedersi riconosciuti i diritti dal tribunale.
Nell’occasione, Tonino Secchi – già presidente territoriale Anmil per 50 anni – sarà insignito del titolo di Presidente onorario dell’Anmil di Nuoro. Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi inviando una mail alla Segreteria organizzativa all’indirizzo: nuoro@anmil.it solo WhatsApp 3346691989 o telefonare al numero 0784/30458.