Dai Paesi - Irgoli - Loculi - Onifai
Il logo dell'iniziativa (ph Biblioteca Associata)
“Bibliopride” a Irgoli, Loculi e Onifai
di Redazione

21 Settembre 2022

3' di lettura

Irgoli - Loculi - Onifai - Dal 26 settembre al 2 di ottobre la Biblioteca Associata di Irgoli, Loculi, Onifai intende aderire a Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche proposta dall’Associazione Italiana Biblioteche. Quest’anno Bibliopride, giunto all’undicesima edizione, sarà dedicato interamente a Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso, il progetto dell’Associazione italiana biblioteche rivolto alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.  
Di seguito il calendario delle iniziative:

  • “MamaLimba”

Irgoli, Loculi, Onifai dal 26 settembre al 2 ottobre.
Parole e suggestioni in “baroniesu” sui segnalibri reperibili per le vie dei tre centri abitati, suggeriscono di scoprirne il significato grazie alla consultazione di dizionari cartacei presenti in biblioteca o meglio ancora interrogando dizionari viventi.

  •  Ma che lingua è?

Irgoli. Lunedì 26 settembre dalle 17.00 alle 18.00
La biblioteca comunale di Irgoli, in collaborazione con i lettori volontari madrelingua, propone delle letture in sardo, tedesco, lituano, spagnolo, francese e inglese rivolte ai bambini dai 3 ai 10 anni. L’attività vuole essere l’occasione per riflettere sul valore positivo del plurilinguismo e sul fatto che le diverse lingue e le diverse culture siano una ricchezza da condividere.
Attività su iscrizione: massimo 20 partecipanti, termine iscrizioni sabato 24 settembre.

  •  欢迎 (Benvenuti)

Onifai.  Mercoledì 28 settembre dalle 17.00 alle 18.00
La biblioteca comunale di Onifai in collaborazione con la laureanda in lingue Maria Angela Vedele organizza un laboratorio rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni. Attraverso l’attività creativa i bambini saranno accompagnati in un viaggio che li porterà alla scoperta di una lingua e di una cultura diversa, quella cinese, e a riconoscere e saper scrivere alcuni ideogrammi.
Laboratorio su iscrizione: massimo 12 partecipanti, termine iscrizioni martedì 27 settembre. 

  • In Lingua per Gioco

Loculi. Venerdì 30 settembre dalle 17.00 alle 18.00
La biblioteca comunale di Loculi, nell’ottica di invitare i più giovani alla scoperta di diverse lingue e culture in maniera divertente e coinvolgente, propone l’attività “In lingua…per gioco!”, gioco da tavolo creato dalla bibliotecaria traendo liberamente spunto dal libro “Che bella parola!” di N.Edwards e dal sito della Giornata Europea delle Lingue. Sessioni di gioco rivolte ai bambini dai 6  ai 13 anni. 
Attività su iscrizione: massimo 14 partecipanti, termine iscrizioni mercoledì 28 settembre.
Info e iscrizioni presso le Biblioteche Comunali di Irgoli, Loculi e Onifai.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--