24 Agosto 2023
2' di lettura
Nuoro - I cantori di via Majore di Nuoro diretti da Alessandro Catte propongono, con il patrocinio della amministrazione comunale di Nuoro assessorato alle Tradizioni, Cultura e Radici del territorio, per il 25 agosto presso il sito archeologico Tanca Manna di Nuoro “Cantus e melodias de cuatru
provincias”. La serata è inserita nel programma dei festeggiamenti della 123^ festa del Redentore.
Il progetto nasce da un’idea del Coro Serpeddì di Sinnai, facente parte della federazione regionale Fersaco: l’intenzione è quella di far incontrare quattro cori rappresentanti le quattro province storiche in quattro diverse località. I centri coinvolti sono: Nuoro, Ozieri, Oristano e Sinnai. Si parte da Nuoro e a rappresentarla saranno i padroni di casa, il coro “I cantori di via Majore” che nasce nel 2020 e si affaccia ufficialmente nel mondo della coralità di ispirazione popolare da subito con un’intensa attività artistica. Per la provincia di Oristano ci sarà il coro San Teodoro di Paulilatino diretto da Maria Chiara Piras, per la provincia di Sassari il Coro di Ozieri diretto da Alessandro Fois e per Cagliari ovviamente il Coro Serpeddì di Sinnai diretto da Andrea Desogus. Ospiti di eccezione Orlando Mascia con un piccolo organico dell’orchestra popolare della Sardegna.
La serata sarà presentata da Ottavio Nieddu.
Il sito che ospita il concerto è tra i più affascinanti che la città può offrire, già sede di altri eventi musicali e con lo sfondo dei monti Ortobene e Corrasi a fare da cornice. La rassegna corale dunque ben si inserisce nei giorni che precedono la grande festa, andando ad offrire uno spaccato estremamente rappresentativo di quello che è oggi il canto corale in Sardegna, con le diverse sonorità e peculiarità linguistiche delle diverse province.
L’ingresso è gratuito con posti a sedere. L’inizio della serata è previsto per le 20.30.