9 Maggio 2022
3' di lettura
Nuoro - Un lettore, esasperato da una situazione di forte disagio che si protrae da un anno e mezzo si è rivolto alla redazione per denunciare il mancato intervento da parte delle istituzioni. A seguito di lavori eseguiti da Abbanoa a Monte Jaca nel dicembre del 2020, si è aperta in via Flumendosa una vera e propria fogna a cielo aperto. Da allora nessuno si è fatto carico del problema.
Di seguito il testo della lettera.
Gentilissima redazione,
sono un cittadino residente nel quartiere di Monte Jaca, a Nuoro. Poiché non sono riuscito a risolvere il problema per le vie ufficiali vi chiedo aiuto al fine di porvi rimedio. In quanto la mia vita quotidiana è diventata difficile a causa della negligenza della P.A comunale di Nuoro e della società Abbanoa spa.
Dal mese di dicembre del 2020 di lato alle abitazioni è presente una fogna a “cielo aperto”, poiché non esiste rete fognaria nel quartiere. Infatti a seguito di intervento da parte di Abbanoa spa fatto a novembre 2020, ciò che prima era nascosto è venuto a galla. I liquami degli scarichi fognari delle abitazioni vanno a finire nella vallata sottostante a ridosso della mia abitazione, in via Flumendosa 16. Subito mi sono rivolto alla Polizia Locale, che relazionava e documentava la situazione, poi ad Abbanoa che non è mai intervenuta se non per realizzare questo scarico illecito.
Ho denunciato il fatto alla Procura della Repubblica e scritto al Sindaco, alla Ats Sardegna, che nel luglio 2021 è intervenuta facendo una relazione. Ho interpellato anche Carabinieri e Forestali delle locali stazioni, ma mi hanno risposto che non è di loro competenza. In qualità di proprietario dell’immobile sopracitato ho incontrato il Sindaco, che dichiarava di non potermi ricevere e mi liquidava senza neanche ascoltare le motivazioni.
Oggi dopo quasi un anno e mezzo la situazione è diventata insostenibile, col caldo il fetore è asfissiante e non si può più stare ne dentro ne fuori le abitazioni, la melma e i materiali organici invadono tutta la vallata e oramai stanno erodendo il terreno e la fondazione della mia abitazione. Ratti e insetti la fanno da padrone. In tutto questo tempo non sono stato ascoltato da nessuno, ho bisogno di accendere i riflettori su questa vergognosa situazione creata da Abbanoa e ignorata dalle istituzioni.
Vi ringrazio anticipatamente, distinti saluti.