5 Luglio 2023
2' di lettura
Nuoro - Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera nomi e numeri contro le mafie, è stato protagonista di una serata-evento al Teatro San Giuseppe di Nuoro il 28 giugno. L’iniziativa era promossa dalle Diocesi di Nuoro e Lanusei attraverso gli Uffici di Pastorale Sociale e del Lavoro. Ad introdurre la serata proprio le responsabili degli uffici, Salvatora Podda e Valentina Pani, quindi il saluto del Prefetto di Nuoro Giancarlo Dionisi e quello del Vescovo Antonello.
A seguire l’intervento di don Luigi Ciotti, due ore di conversazione appassionata sulla figura di don Lorenzo Milani a cento anni dalla nascita. Una testimonianza credibile perché vissuta quella di don Ciotti – a differenza di tante citazioni sterili che non si traducono nel quotidiano -, uomo di Chiesa che spende il suo ministero pagando il proprio impegno di persona.
Alla conclusione della serata, dopo uno spazio per le domande – è stata sperimentata la nuova modalità di interventi tramite prenotazione con qr code che sarà utilizzata anche nella prossima Pastorale del Turismo – e la replica di Ciotti, il saluto finale del Vescovo e quello del sindaco di Nuoro Andrea Soddu.
Ascolta l’intervento di don Luigi Ciotti