Dai Paesi - Orani
Deborah-Jara, il cuore tra Orani e il Senegal
di Redazione

13 Aprile 2022

3' di lettura

Orani - Da quattro anni Deborah Manca si reca come volontaria in Senegal, nel villaggio di Joubel a 180 chilometri da Dakar. Lì si occupa principalmente di circa sessanta bambini a cui porta vestiario e cibo e per i quali è nata una sorta di mensa. L’aiuto ai più bisognosi è stato possibile anche grazie all’aiuto di tante persone, specie di Orani, paese natale di Deborah dove la giovane lavora nell’ambito della ristorazione.

Ora questa semplice esperienza missionaria è diventata un libro, Il mio nome è Jara, un diario di viaggio in cui Deborah racconta la sua vita in Senegal. Jara è il nome di una santa senegalese e anche quello con cui Deborah è conosciuta nel villaggio.

«Un viaggio è sempre una bella esperienza – dice Deborah – è un modo per conoscere posti, persone e culture diverse. Ogni viaggio ci regala le sue emozioni i suoi lati positivi e negativi i suoi ma, se, e perché. Ognuno sceglie il suo in base alle esigenze che ha, divertimento, cultura, relax, io ho scelto questo viaggio inizialmente per pura curiosità, con un grande punto interrogativo. Non avrei mai pensato – prosegue – che questo fosse l’inizio di un lungo percorso né che mi avrebbe entusiasmato a tal punto da proseguire. Soprattutto mai avrei pensato, in una terra così lontana e in una cultura tanto diversa dalla nostra, di sentirmi a casa». Il diario racconta momenti di vita quotidiana accompagnati dalle foto scattate dalla stessa autrice.

«Il libro – spiega ancora l’autrice – è scritto con il cuore e con verità racconta la realtà dei poveri per farci capire che anche in persone lontane, diverse, povere, ci sono altri tipi di ricchezze umane che fanno vedere i valori veri. Ho pensato a quello che avrei potuto fare per i bambini e con l’aiuto di tante persone sono riuscita di anno in anno a fare tanto, documentando sempre quanto realizzato».

Il ricavato della vendita del volume andrà a favore dei bambini del villaggio, sarà disponibile presso la Locanda della Barbagia a Orani e altri punti vendita. Chi volesse prenotare una copia può scrivere alla mail Debby.manca72@gmail.com o chiamare al numero +39 346 667 5344.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--