13 Giugno 2023
1' di lettura
Orotelli - Sabato 17 giugno, alle ore 19, presso la sede del Gal Barbagia ad Orotelli, verrà presentato il Documentario Dopo il Futuro del regista nuorese Antonio Sanna.
Concepito come il seguito ideale di Senza passare dal Via che racconta le origini e la storia del Polo Petrolchimico di Ottana, Dopo il Futuro indaga la fase successiva alla chiusura di Ottana Polimeri e la fine del sogno industriale nella Media valle del Tirso.
Una fase delicata che dopo lo sconcerto e il dramma iniziale vede Ottana e i paesi da sempre collegati alla fabbrica, risollevarsi per cercare di iniziare a parlare di nuovi modelli di sviluppo più vicini ai bisogni del territorio che riscopre la sua naturale vocazione legata all’ambiente e alle tradizioni locali. Protagonisti del Documentario gli abitanti di Ottana ed alcuni Sindaci dei paesi limitrofi.
Ospiti della serata, insieme al regista, saranno Marco Zurru, docente di sociologia all’Università di Cagliari e Antonello Zanda, direttore della Società Umanitaria Cineteca Sarda di Cagliari.
La serata è organizzata dall’Associazione Culturale Festina Lente di Orotelli.