Dai Paesi - Ollolai
Mauro Salis (ph Ilos teatro)
Doppio spettacolo per Ilos de istiu 2022
di Redazione

29 Luglio 2022

3' di lettura

Ollolai - Il 30 luglio andrà in scena il decimo appuntamento di questa 26esima edizione del festival teatrale “Domusdeteatro – Ilos de istiu 2022”, ideata e organizzata dall’associazione Ilos teatro con il patrocinio economico dell’assessorato regionale a Cultura e spettacolo e della Fondazione di Sardegna e con la collaborazione delle amministrazioni comunali di Lula, Ollolai, Onanì, Pattada e Siniscola. Ma anche della Pro loco Leron, dell’associazione “Ai Bilozziu” di Pattada e della biblioteca comunale di Siniscola.

Il palcoscenico sarà quello di piazza Guglielmo Marconi, a Ollolai, dove andranno in scena ben due produzioni della Ilos Teatro. Si parte alle ore 21 con lo spettacolo “Sas comares luvulesas e su covidi”, uno spettacolo storico-poetico in lingua sarda che vede testo e regia a cura della direttrice artistica di Ilos, Elena Musio. Alle ore 21:30, invece, sarà la volta dello spettacolo comico-satirico “Bambolo di babbo”, una produzione Ilos Teatro di e con Mauro Salis.

“Sas comares luvulesas e su covidi”, tratta di quelle storie raccontate che traggono spunto, oltre che da una serie di ricordi d’infanzia delle attrici in scena, dalla tradizione popolare dei ”contos de foghile”, propri della cultura sarda. Il tempo è quello in cui il focolare domestico non era stato ancora soppiantato dalla tv e la famiglia si riuniva per sentire le storie, in genere raccontate dai più anziani, che parlavano di tempi lontani, assumendo una dimensione quasi epica. Storie che, in genere, si riferivano a personaggi realmente esistiti e a fatti accaduti, ma che con il passare degli anni assumevano una dimensione fantastica. Storie che, oggi, alle prese con una pandemia che ricorda l’epidemia di Spagnola degli inizi del secolo scorso, vengono trattate, dalle attrici in scena, con la consueta ironia e leggerezza che, non annullando la gravità della situazione, regalano un sorriso ed una speranza. La filosofia popolare, di cui le comari sono pervase, toglie, alla gravità del presente, l’aurea di tragedia. Lo spettacolo vuole essere una boccata di “buon senso” e di serena riflessione, sulle vicissitudini che, la vita, sempre, in qualsiasi epoca, ci pone per ricordarci quali siano i valori più importanti da preservare e difendere.

“Bambolo di babbo”, nasce dalla collaborazione tra la compagnia Ilos e l’attore comico Mauro Salis. Lo spettacolo porta l’uditorio in un mondo conosciuto, quello della coppia alle prese con la gestazione e la nascita di un figlio, facendolo osservare con occhi diversi e divertiti e spingendo chi guarda, ad afferrare il senso di un mondo reale che, davanti ai nostri occhi, diventa surreale. Affrontare, in modo ironico e leggero, temi drammaticamente seri, non è mai facile, Mauro Salis ci riesce, conducendo, con un sorriso e una risata, ad una seria riflessione, anche su argomenti delicati, legati alla storia delle donne.

Il costo di ingresso a tutti gli spettacoli in calendario, sarà di 3 euro per gli adulti e di 1 euro per i bambini, mentre nelle date di La Caletta, Santa Lucia e Ollolai l’ingresso sarà gratuito. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 3880506419, 3498249870, 3493697986 e 3475316373 o scrivere una mail a ufficiostampa.ilosteatro@gmail.commusioelena@gmail.com e teatroilos@gmail.com.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--