26 Agosto 2022
3' di lettura
Tortolì - L’Anfiteatro Caritas di Tortolì ospiterà il 26 agosto un incontro dibattito sul tema “Economia e lavoro. Quali sguardi? Quale futuro?” con la partecipazione di Bruno Cucinelli, stilista e imprenditore, suor Alessandra Smerilli, economista e segretaria del Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Modera il giornalista Giacomo Mameli, intermezzi canori di Chiara Effe.
L’accoglienza sarà curata dalla comunità di Baunei, per la serie dei cortometraggi Camineras a cura di Vincenzo Ligios, Claudinè Curreli propone Undas.
Diretta l’evento sul canale YouTube Ogliastra Web
I protagonisti.
Bruno Cucinelli. Nasce nel 1953 a Castel Rigone (Pg) da una famiglia contadina. Nel 1978 fonda una piccola impresa e stupisce il mercato con l’idea di colorare il cashmere. Fin da ragazzo, sviluppa il sogno di un lavoro rispettoso della “dignità morale ed economica dell’uomo”. Nel 1982 si trasferisce a Solomeo, che diventa il grande laboratorio dei successi di imprenditore e di umanista. Nel 1985 acquista il Castello diroccato del XIV Secolo del borgo e ne fa la sede dell’azienda. Nel 2000, dovendo adeguare le strutture produttive alle crescenti richieste del mercato, acquista e riadatta un opificio già esistente ai piedi del borgo di Solomeo, evitando di costruirne di nuovi. La nuova costruzione del Foro delle Arti, con l’annessa Biblioteca Neoumanistica Aureliana, il Ginnasio, l’Anfiteatro e il Teatro, divengono il luogo deputato della cultura e dell’arte. Dall’esperienza del Foro delle Arti, nasce l’idea della “Scuola di Solomeo di Arti e Mestieri”, che vede la luce nel 2013. Nel 2014, ad opera della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, viene presentato il Progetto per la Bellezza, con il quale si realizzano tre immensi parchi nella valle ai piedi del borgo di Solomeo (Parco agrario, Parco dell’Oratorio Laico e Parco dell’industria). Con questo progetto Brunello sottolinea l’imperativo di ridare dignità alla terra. Per il suo “Capitalismo umanistico”, ha ricevuto prestigiose nomine e numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Alessandra Smerilli. Salesiana, economista, è consigliera dello Stato del Vaticano e anche nel comitato di donne per le Pari Opportunità voluto dalla ministra Elena Bonetti per il dopo emergenza sanitaria. Coordinatore della Taskforce Economia della Commissione Vaticana per il Covid-19 e Professore Ordinario di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. È membro del Comitato scientifico ed organizzativo delle Settimane Sociali dei Cattolici, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, ed è tra gli esperti del Consiglio nazionale del Terzo settore, organismo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Autrice di numerosi saggi.