12 Agosto 2023
7' di lettura
Nuoro - Uno, due, tre… Redentore! O, con gli stessi numeri, 123 anni della festa più attesa dai nuoresi, la quale coinvolge i paesi dell’isola e richiama numeri turisti da tutto il mondo.
Nella conferenza stampa tenutasi nella sala consigliare del Comune di Nuoro al mattino del 10 agosto è stato presentato il ricco calendario di appuntamenti intorno al Cristo realizzato da Vincenzo Jerace nel 1901 e che dalle vette del monte Ortobene protegge il capoluogo barbaricino e stende la sua mano destra sull’intera Sardegna. Il vice Sindaco Fabrizio Beccu, con gli assessori Salvatore Picconi, Grazia Mele, Fausta Moroni, insieme al vicario generale della Diocesi di Nuoro Giuseppe Mattana, hanno illustrato gli appuntamenti che dal fulcro del 26 – 29 agosto animeranno la città, riempendo pure il mese di settembre. Tra i partecipanti in sala anche i rappresentanti degli enti e delle associazioni cittadine che hanno aderito al cartellone delle iniziative che si susseguiranno nelle prossime settimane.
Il Sindaco Andrea Soddu ha offerto il suo saluto e il suo augurio: «Il Redentore è un’occasione per rafforzare i legami familiari e comunitari, ma anche un’opportunità per riflettere sulla nostra identità, la nostra storia e il nostro futuro […]. Mantenere vive le nostre radici è fondamentale e questa festa ci offre l’opportunità di farlo, riunendo generazioni e ricordandoci l’importanza di preservare le tradizioni che ci hanno reso ciò che siamo oggi».
Nel dettaglio, gli eventi finanziati dal Comune di Nuoro, dalla Regione Sardegna, dalla Fondazione Sardegna, con la collaborazione di una serie di sponsor privati, inizieranno alle ore 19 del 26 agosto, con la sfilata dei 15 gruppi delle maschere tradizionali della Sardegna. A seguire, in piazza Vittorio Emanuele, si svolgerà Note in festa, spettacolo di musica tradizionale con la partecipazione dei gruppi Ballade Bois, Durusia e Giovanni Boeddu.
Domenica 27 agosto, a partire dalle ore 10 in viale del Lavoro, la sfilata degli abiti tradizionali della Sardegna, con 50 gruppi con oltre 2000 figuranti, amazzoni e cavalieri, corpi di ballo, cori e i carabinieri a cavallo. Ad aprire la sfilata sarà il carro a buoi guidato da Giovanni Antonio Catte con una rappresentanza nuorese, a seguire il coro Grazia Deledda di Nuoro, l’associazione culturale Nugoresas, il coro Amici del Folklore di Nuoro, il gruppo folk Ortobene di Nuoro, il Tenore Sotziu Nugoresu e il gruppo spontaneo di Nuoro.
La mattinata volgerà al termine alle 13 nella Cattedrale di Santa Maria della Neve, con la consueta benedizione solenne impartita dal Vescovo di Nuoro Antonello Mura, il quale farà dono alle 50 coppie di un piccolo segno che richiama il 150mo anniversario della dedicazione della chiesa cattedrale.
In serata, a partire dalle 19, appuntamento al Quadrivio (stadio Frogheri) per il Festival Regionale del Folclore con la partecipazione di due cori nuoresi, sei gruppi di canto a tenore e ventitré gruppi di ballo. La serata verrà presentata da Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu.
Il 29 agosto sarà dedicato come di consueto alle celebrazioni religiose con il pellegrinaggio mattutino, in partenza alle ore 6.00 dalla Cattedrale al Monte Ortobene e al termine del quale sarà celebrata una santa Messa ai piedi della gigantesca statua di bronzo. A seguire alle ore 11 la celebrazione solenne della Santa Messa, presieduta dal Vescovo Antonello, insieme al capitolo dei canonici e i parroci della città, con l’accompagnamento dei cori nuoresi e processione.
La sfilata dei costumi tradizionali e la Santa Messa verranno trasmesse in diretta su Videolina.
Gli altri eventi
Tra gli altri appuntamenti, alle ore 20 del 18 agosto in piazza Sardegna, il Festival del Folclore con la partecipazione dei gruppi dell’Argentina, Perù, Bolivia e Georgia, il gruppo folk Gli Amici del Foklore di Nuoro e il gruppo folk San Giorgio di Usini. I gruppi si esibiranno alle 21.00 in piazza Vittorio Emanuele: la serata verrà presentata da Ottavio Nieddu e l’organizzazione è a cura dell’Associazione folkloristica Gli Amici del Folklore Nuoro
Dal 23 al 31 agosto la 35ma edizione del Festival Internazionale Nuoro Jazz e dei Seminari Jazz, organizzato dall’Ente Musicale di Nuoro.
Il 22 agosto alle ore 21:30, nell’anfiteatro del centro Polifunzionale di via Roma, l’associazione culturale PoetasImprovvisadores proporrà auna serata di poesia estemporanea logudorese, con la partecipazione dei poeti Celestino Mureddu, Salvatore Ladu e Cristoforo Cristolu Muntone. Sempre qui, giovedì 24 agosto, alle ore 21:30 l’associazione Etnika presenterà una serata di spettacolo con canti a chitarra e balli sardi, accompagnati da artisti locali di grande talento.
Il sito archeologico di Tanca Manna, grazie al coordinamento dell’associazione I Cantori di Via Majore, alle ore 20:30 del 25 agosto ospiterà Canti e melodie delle quattro province con la partecipazione del coro Serpeddì di Sinnai, coro di Ozieri, coro San Teodoro di Paulilatino, l’orchestra popolare sarda di Maracalagonis e il coro I cantori di via Majore di Nuoro.
Ancora, Dantzas, a cura dell’associazione Nugoresas, Ballade Ballade Bois e Tundu Su Ballu, con la VII edizione del Festival di danze e musiche tradizionali d’Europa che si svolgerà l’1 settembre in piazza Vittorio Emanuele.
Oltre l’offerta proposta da tutti i nostri musei e spazi d’arte cittadini, il 20 agosto alle ore 11 e nella sala conferenze della Camera di Commercio di Nuoro, si svolgerà la VIII Edizione Premio Rondine d’oro 2023, a cura dell’associazione Presidio Turistico Nuorese – Pro Loco Nuoro.
Il 2 settembre, alle ore 9, ritrovo nella chiesetta di Valverde per una passeggiata tra i ruderi di Sa Itria e Santu Jacu: riflessioni sui tesori del Monte Ortobene, a cura dell’associazione Presidio Turistico Nuorese – Pro Loco Nuoro.
Alle ore 19 del 7 settembre, nel centro polifunzionale di via Roma, verrà inaugurata la mostra La Sardegna nella Seconda Guerra Mondiale, visitabile sino al 17 settembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 20.30.
Il 15 settembre, alle ore 20, nell’anfiteatro del centro polifunzionale di via Roma, andrà in scena lo spettacolo teatrale Sa genesi di Pietro Pala con Graziella Spanu, Francesca Ticca, Flavio Cabizzosu, Antonello Piredda, Osvaldo Boeddu, Marco Siotto. Musiche ed effetti sonori di Stefano Manai, acura di Associazione Turulia 60.
Alle ore 21 del 22 settembre, il Teatro Eliseo ospiterà Le pagine nascoste. Grazia Deledda tra eros e segreto, un reading musicale di e con Gavino Murgia e Piero Pelù. L’evento è prodotto e finanziato dal Comitato ministeriale promotore per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda e patrocinato dal Comune di Nuoro.
Il 23 settembre, alle ore 20:30, nell’antico santuario delle Grazie, serata musicale a cura dell’associazione Complesso vocale di Nuoro per lo spettacolo Cantus ad Sardiniam.
Inoltre, ogni giovedì a partire dal mese di settembre, insieme al Centro Commerciale Naturale del Corso Garibaldi e via Lamarmora, si svolgeranno serate di intrattenimento e animazione per i cittadini.
Non mancheranno occasioni per i più piccoli e le famiglie: dal 2 al 6 settembre Teatro Bocheteatro Nuoro regalerà il Patapum festival negli spazi del giardino di Nicola.
Sport. Infine, le iniziative di carattere sportivo. Dal 23 al 27 agosto si svolgerà nella palestra Polivalente il VI torneo internazionale Città del Redentore a cura dell’Handball Athletic Club. Spazio anche al Basket. Il 5 settembre, alle 20:30 la Dinamo Sassari sfida la squadra del Torino nel campo dei Salesiani. Infine, dall’8 al 10 e dal 15 al 17 settembre nel campo della Solitudine Roberto Dore, avrà luogo il IV Memorial di Roberto Dore, a cura dell’associazione Puri e Forti con la collaborazione dell’associazione Roby nel cuore.