Foto di gruppo davanti al parlamento europeo
Gli studenti del Fermi al Parlamento europeo
di Redazione

14 Novembre 2023

3' di lettura

Primi classificati in Sardegna nella classifica generale del progetto “A Scuola di Open Coesione” (Asoc) selezionati a far parte della Top ten di merito per l’anno scolastico 2022/2023, la pluriclasse del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Nuoro ha realizzato il sogno di poter visitare il Parlamento Europeo a Bruxelles, incontrando il 25 ottobre il capo unità della Dg Comm – Commissione Europea per le Reti Europee di informazione, Alessandro Giordani e il conferenziere del Parlamento Europeo, Alberto Paoletti. Importante la parte culturale del viaggio con la visita ai famosi musei Magritte e Royal Museums of Fine Arts of Belgium.
Il viaggio premio di studio è stato possibile grazie anche al supporto del team Europe Direct del Comune di Nuoro, le professoresse Monica Maricosu, Lucia Gali e Ornella Fiori del Fermi, e il contributo economico della Fondazione di Sardegna.

Abbiamo rivolto al gruppo degli studenti alcune domande.

Cosa significa essere stati per due giorni ambasciatori in Europa grazie al progetto Asoc?
«Vincere e avere la possibilità di vedere con i nostri occhi il cuore pulsante dell’Europa è stata un’esperienza unica. Grazie al progetto A Scuola di Open Coesione abbiamo potuto osservare da vicino la sede in cui si discute il nostro futuro, in cui vengono prese fondamentali decisioni che avranno ripercussioni sulla attuale e sulle future generazioni».

Nel cuore dell’Europa in visita al Parlamento Europeo a Bruxelles: impressioni a caldo?
«Per noi è stato di significativa importanza visitare non solo una delle capitali più belle d’Europa, ma anche il fulcro dell’unione di tutti gli Stati che compongono la grandiosa alleanza che è l’Unione Europea.
Ci siamo sentiti parte integrante di una grande comunità fondata sui valori di Pace, libertà, rispetto, supporto reciproco e soprattutto cooperazione sotto ogni punto di vista.
La stabilità di questa grande istituzione dipende dalla consapevolezza di ogni singolo cittadino che, con il proprio voto, contribuisce alla crescita e al governo pacifista di questa grande comunità che, oggi più che mai, ha il dovere di contrastare le guerre».

Il prossimo 9 giugno 2024 voterete per la prima volta alle Elezioni alla PE: perché è giusto andare a votare?
«Il voto è un diritto attraverso il quale ognuno di noi, individualmente, esprime e sostiene il proprio ideale ma è anche un dovere a cui non ci si deve sottrarre perché la partecipazione civica crea ricchezza sociale e democratica».

Riparte la nuova stagione scolastica di A Scuola di Open Coesione. Un consiglio alle nuove classi e agli studenti partecipanti
«Vorremmo dare un consiglio agli studenti che aderiranno quest’anno al progetto: sfruttate al massimo questa opportunità. Asoc è un progetto che vi aiuterà a sviluppare molte abilità che vi saranno utili in futuro, vi indurrà a porvi delle domande e cercarne le risposte e dunque ad accrescere la vostra curiosità su ciò che vi circonda, a sviluppare il vostro spirito critico, ma soprattutto vi renderà dei cittadini attivi nella società della quale voi stessi siete il futuro».

I protagonisti dell’evento
Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--