23 Febbraio 2023
5' di lettura
Siniscola - Sarà una giornata incentrata su temi di grande rilevanza sociale e culturale, quella che il 25 febbraio impegnerà gli alunni del Liceo Scientifico “M. Pira” di Siniscola nell’incontro-dibattito con gli autori del libro Drammaturgia degli invissuti, Giuseppe Cristaldi e Oliviero Malaspina, che vedrà inoltre l’intervento della dorgalese Francesca Cossu, esperta di diritto del lavoro e impiegata presso L’Inail di Torino. L’incontro rappresenta il momento conclusivo di un progetto di Educazione Civica e Pcto sul tema del “lavoro dignitoso e in sicurezza per tutti, nel quadro di uno sviluppo sostenibile”, pensato per le classi del Triennio. L’obiettivo del progetto laboratoriale, che ha interessato materie come la filosofia, la storia, il diritto, la letteratura e la musica è stato coniugare la consapevolezza della genesi storico-culturale della normativa attuale su lavoro e ambiente, con l’aspetto più profondamente umano della questione, rappresentato dalle troppe vittime sul e per il lavoro, gli invissuti raccontati da Cristaldi e Malaspina negli estratti del libro che hanno costituito la base di partenza per le riflessioni dei ragazzi, arricchendole di senso. Le loro ricerche si sono tradotte in documenti multimediali e video, riguardanti argomenti tragicamente attuali come le malattie professionali e le morti bianche, ma anche la disparità di genere nell’accesso al lavoro, lo sfruttamento del lavoro minorile ancora presente in diverse aree del mondo, la disoccupazione giovanile, le difficoltà occupazionali delle persone in situazione di disabilità e inoltre il disastro ambientale legato ad uno sviluppo economico non sostenibile.
Il quadro generale, emerso durante l’attività di cooperative learning, ha illuminato la lunga strada che resta da percorrere in vista di un lavoro dignitoso, sicuro e inclusivo, in linea con l’obiettivo 8 dell’Agenda 2030 dell’Onu. Diverse sono ancora le anomalie anche in Italia, nonostante una Costituzione, la nostra, che fonda la Repubblica sul diritto/dovere al lavoro. Problematiche affrontate spesso anche da Papa Francesco, il quale ribadisce da sempre con forza il legame indissolubile tra lavoro e dignità umana. Durante il convegno, la dottoressa Cossu illustrerà il proprio percorso di studi nell’ambito del diritto del lavoro, illustrando le principali norme che regolamentano il lavoro e che tutelano la salute e la sicurezza dei lavoratori, oltre che la funzione di una istituzione come l’Inail, nel fare il punto sulla situazione italiana.
Gli alunni del liceo di Siniscola sono stati coinvolti in ogni fase dell’incontro, dalla preparazione dei quesiti che animeranno il dibattito, alla segreteria scientifica e organizzativa, alle riprese audiovisive, nell’ottica dello sviluppo di competenze trasversali utili per l’orientamento.
Il dibattito sarà inoltre l’occasione per presentare un libro che tratta, più in generale, il tema dei vinti. Mescolando sapientemente poesia e prosa, gli autori drammatizzano infatti le vicende di persone che, per diverse ragioni, non riescono a vivere, soccombendo sotto il peso dell’ingiustizia e dell’indifferenza umana. Quelle esistenze ai margini, tanto care a Fabrizio De André, di cui il cantautore, poeta e scrittore pavese Oliviero Malaspina è stato l’ultimo coautore e un grande amico. Insieme stavano infatti scrivendo i Notturni, quando Faber è mancato prematuramente. Anche il cantautore e scrittore pavese ha dato spesso voce agli ultimi, ad esempio nel suo album Malaspina del 2014 o nella raccolta di racconti La prossima volta saremo felici del 2017. Lo scrittore Giuseppe Cristaldi, salentino ma residente a Sassari, a sua volta si è rivelato particolarmente sensibile alle tematiche sociali e legate alla devastazione ambientale della sua terra d’origine, trattate in diverse opere, tra le quali Un rumore di gabbiani – Orazione per i martiri dei petrolchimici, del 2008, impreziosita dal cameo filmico e dalla prefazione rispettivamente di due artisti come Franco Battiato e Caparezza. Cristaldi e Malaspina hanno scritto insieme anche due canzoni e collaborato con Cristiano De André, il primo nella stesura della sua autobiografia e il secondo in diversi album. Il loro Drammaturgia degli invissuti è un libro che commuove, fino alle lacrime. Come un pugno in faccia, stordisce e provoca al tempo stesso una reazione che impegna ad un mondo migliore. Impegno che i ragazzi hanno manifestato in modo critico e creativo, sia nello svolgere le attività laboratoriali di Educazione Civica, che durante preparazione all’incontro-dibattito che si terrà nell’aula magna dell’Istituto Pira. Il loro impegno è stato esteriore, operativo nell’organizzazione del convegno, ma al tempo stesso interiore, autentico e critico, agevolando il compito educativo della scuola, che consiste proprio nel rendere consapevoli i ragazzi, affinché siano parte attiva nella promozione del cambiamento.
Pasqualina Traccis