Dai Paesi - Orotelli
La chiesa di San Pietro di Oddini
I giorni del Romanico e le feste di Santu Juanne e Santu Predu de Oddini
di Redazione

22 Giugno 2023

3' di lettura

Orotelli - L’Associazione Turistica Pro Loco Orotelli, il Comune di Orotelli, la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, l’Associazione Amici del Romanico organizzano “I giorni del Romanico a Orotelli – Die de Santu Juanne ‘e Lampadas a Santu Predu de Oddini. Questo il programma:

Venerdì 23 giugno. Ore 20.30 I riti della notte di San Giovanni.
Lungo il percorso della via crucis, nel centro storico di Orotelli, si svolgerà il rito de “Sas Ruches”.
Nella Piazza San Giovanni Battista verranno rappresentati i suggestivi riti della notte solstiziale di San Giovanni Battista, si leggeranno alcuni passi del libro “Folklore Sardo Orotellese” scritto nei primi decenni del ‘900 dal Sacerdote orotellese Salvatore Merche.
Saranno trasmesse le testimonianze degli anziani di Orotelli che parlano delle loro notti di “Santu Juanne de lampadas”.

Sabato 24 giugno. Ore 18 il parroco don Michele Pittalis celebrerà la Messa solenne in onore di San Giovanni Battista.
Ore 21.30 concerto del gruppo musicale “Zirichiltaggia – tributo a Fabrizio De André” presso la piazza San Giovanni Battista.

Domenica 25 giugno. Dalle ore 10 e per tutta la giornata, presso la piazza San Giovanni Battista, si svolgerà la manifestazione “Fainas de Oroteddi”: Fiera mercato con hobbisti, artigiani, commercianti e produttori di tutta la Sardegna; Esposizione libri medievali a cura dell’Associazione Amici del Romanico; Corporazione Arcieri Medievali Sanluri: Esposizione armi bianche e da lancio, laboratorio di tiro con l’arco per bambini e adulti, laboratorio di strategia militare e macchine da assedio, esposizione di archi e frecce, botteghe dei mestieri e banchetti didattici; Gruppo Storico Medievale Ardara: il Corteo eseguirà danze medievali accompagnate dal suono educativo di cornamusa medievale, ciaramella, flauto a becco e tammorra; Presso la chiesa San Lussorio, mostra “Le chiese di Orotelli”: riproduzioni in scala a cura dell’artista Gaspare Bosu;
ore 11 visite guidate alla chiesa e campanile di San Giovanni Battista a cura della Associazione Amici del Romanico;
ore 12 esibizione dei campanari locali presso il campanile romanico della chiesa San Giovanni Battista;
ore 16 presentazione del libro “Donne protagoniste del medioevo sardo” a cura della Dott.ssa Rossana Martorelli (Associazione Amici del Romanico).

Martedì 27 giugno. Ore 18.30 presso la Piazza San Giovanni Battista: presentazione del libro “Adelasia del Sinis” di Eliano Cau, in collaborazione con “Isportellu Linguisticu”. Interloquisce con l’autore Immacolata Salis.

Mercoledì 28 giugno, giovedì 29 giugno, venerdì 30 giugno: “Triduo a San Pietro di Oddini”. Ore 18.30 celebrazione della messa presieduta dal parroco don Michele Pittalis presso la chiesa campestre di San Pietro di Oddini.

Sabato 1° luglio. Ore 19 presso la chiesa campestre San Pietro di Oddini, in occasione dell’acquisizione ufficiale della chiesa nella rete del Romanico in Sardegna, si svolgerà il convegno “Il Romanico”.
A seguire concerto de “Tenores di Neoneli” a cura della Fondazione Sardegna Isola del Romanico.

Domenica 2 luglio. Ore 10.30 presso la chiesa campestre San Pietro di Oddini, messa solenne celebrata dal parroco di Orotelli don Michele Pittalis e festa comunitaria a cura dell’Associazione San Pietro di Oddini.

Per informazioni: Pro Loco di Orotelli 366 251 6442 – 349 666 6187 – orotelliproloco@gmail.com.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--