I giovani incontrano le imprese
di Antonella Poggiu

21 Novembre 2024

3' di lettura

Venerdì 22 novembre, in occasione del “PMI day”:

giornata in azienda per 330 studenti degli Istituti Superiori della provincia di Nuoro e della provincia dell’ Ogliastra.

I giovani parteciperanno alla 15° giornata nazionale delle piccole e medie imprese, iniziativa promossa a Nuoro Confindustria Sardegna Centrale in collaborazione con il Comitato Piccola industria. 

Da Macomer, Mamoiada, Nuoro, Siniscola, Orani, Ottana, fino a Tortolì, l’iniziativa coinvolge quest’anno 16 imprese che nel corso della giornata apriranno le porte alle scuole, per visite guidate con gli imprenditori che accompagneranno studenti e insegnanti mostrando loro il processo produttivo e tutto ciò che sta dietro l’organizzazione aziendale.

«Nel nostro territorio abbiamo un forte bisogno di impresa e di professionalità capaci di portare in azienda valore aggiunto e nuove competenze adatte ai tempi che cambiano. – ha sottolineato il presidente della Piccola Industria di Confindustria Sardegna Centrale Donatello Cherchi – Iniziative come il PMI DAY, sono utili per sensibilizzare i giovani alla cultura imprenditoriale e raccontare il mondo dell’impresa e le sue opportunità. In questa edizione abbiamo puntato l’attenzione sul valore del fare impresa, chiave per costruirsi un futuro da individui e come comunità. Siamo convinti che senza imprese e giovani non ci sia possibilità di sviluppo e crescita per un territorio.

I giovani avranno l’opportunità di comprendere come funziona un’azienda e conoscere le diverse realtà che, nonostante le tante difficoltà che conosciamo tutti molto bene, operano con successo nei mercati. Le imprese aderenti operano nel settore industriale, manifatturiero e dei servizi: ci sono aziende del comparto caseario, vitivinicolo e mangimistico, insieme ad aziende del settore cemento e calcestruzzo, grafico e cartotecnico, metalmeccanico ed estrattivo. Quest’anno hanno aderito anche importanti realtà del settore sanitario», conclude Cherchi.

L’edizione 2024 del PMI DAY ruota attorno all’idea del “costruire” pensata a molti livelli: costruire sapere per affrontare con le giuste competenze il lavoro di oggi e di domani. Costruire innovazione ponendo i nuovi strumenti digitali e l’intelligenza artificiale al servizio di creatività, immaginazione e conoscenza. Costruire sostenibilità per il benessere delle nuove generazioni. Costruire opportunità di business per crescere come impresa e per contribuire allo sviluppo economico e sociale delle comunità.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--