11 Ottobre 2022
2' di lettura
Nuoro - Tuitio fidei et obsequium pauperum: difesa della fede e sostegno ai poveri, agli infermi, ai carcerati. È il motto e il fulcro del messaggio evangelico dello SMOM, il Sovrano Militare Ordine di Malta, fondato a Gerusalemme oltre nove secoli fa.
L’Ordine di Malta è attivo con varie iniziative di servizio al prossimo: assistenza alle categorie più fragili, anziani e disabili, accoglienza e assistenza dei profughi, raccolta di beni di prima necessità, attività di volontariato nelle carceri.
Sabato 15 ottobre l’Ordine di Malta celebra la sua Giornata nazionale, sarà presente con i volontari in tante piazze d’Italia tra cui anche Nuoro. Dalle ore 09.00 alle 19.00, le dame e i cavalieri avranno uno stand in via La Marmora alla chiesa di N.S. delle Grazie per mostrare la realtà dell’Ordine in Italia e le sue attività in città ed in Sardegna.
Sarà possibile conoscere anche il CISOM il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, da poco tempo presente anche a Nuoro con un gruppo di volontari. Il CISOM presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e interviene in occasione di calamità naturali, lavorando in collaborazione con la Protezione Civile.
La carità è gratuita ma è sempre reciproca; infatti, parteciperanno anche alcuni detenuti che testimonieranno l’opera di carità ricevuta dall’Ordine.
Impossibile non riconoscere lo stand: il simbolo è una croce bianca su sfondo rosso a otto punte che richiamano le otto beatitudini, ricordano la missione dello SMOM: dedicarsi al sollievo della sofferenza e portare il conforto e la gioia della carità cristiana ovunque necessario.
Per saperne di più sulle attività dell’Ordine di Malta si può consultare il sito www.ordinedimaltaitalia.org oppure visitare le pagine dei social media Facebook: @OrdinediMaltaAssociazioneitaliana; Instagram: #ordinedimaltaitalia.