16 Giugno 2022
3' di lettura
Ovodda - Venerdì 22 e Sabato 23 luglio 2022 debutta, a Ovodda, il “Sonala Fest”, una manifestazione all’insegna di musica e territorio, storia e comunità, arte e natura. L’evento si svolgerà a partire dalle 15:30 del 22 luglio, inaugurato dai laboratori a cura di Stefania Coccoda, nei locali delle ex Scuole Elementari, e si concluderà con l’ultimo appuntamento delle 23:30 “Freddie and the Black Guys” nella serata del 23 luglio, in via Vittorio Emmanuele, a cura di Bar Sonau, Bar Sedda, e Bar Floris.
Pioniera di questa iniziativa – come si legge in una nota – l’Associazione Sonàla da cui il festival prende il nome. «La realizzazione di questo evento, oltre a una grande soddisfazione, è una grande emozione», ha commentato Fabio Calzia, presidente dell’Associazione. «Il nostro intento – prosegue Calzia – è guardare il territorio e il paese attraverso le lenti di musiche di vario respiro, mettendo insieme cultura, ambiente e comunità, con il senso di condivisione tipico della festa barbaricina, ma con una programmazione di spirito internazionale». Tra gli ospiti ci saranno anche Trio Ensemble Accademia (Vincenzo Lai, Martina Lampis, Massimiliano Poi), Duo Bottasso, con i fratelli Nicolò e Simone, Matteo Leone, Vincenzo Pattusi e Paolo Floris, con l’accompagnamento di Luca Cadeddu Palmas e Pierpaolo Vacca. E proprio Vacca, musicista ovoddese e segretario dell’Associazione Sonala, ha dichiarato: «In questa prima edizione abbiamo voluto rendere protagoniste varie arti: andranno in scena spettacoli che spaziano dalla musica Classica alla Word music, passando per Blues, Arti visive, Teatro, laboratori didattici e tanto altro. La vera soddisfazione riguarda aver dato vita a un evento culturale davvero per tutti!». Non è mancata la collaborazione degli enti istituzionali e di altre associazioni: il Sonala Fest è firmato anche da BIM Taloro, Comune di Ovodda, Associazione Turistica Proloco Ovodda, Associazione Centro Commerciale Naturale Ovodda, Unione dei Comuni di Barbagia, Consulta giovani Ovodda, Associazione Culturale Pane & Cioccolata e Fondazione di Sardegna.
Molto soddisfatta anche l’amministrazione comunale del paese, di cui si fa portavoce Maria Moro, Vice-sindaca e Assessora alla programmazione – cultura e sviluppo locale: «Siamo orgogliosi di ospitare un festival che rappresenta una novità assoluta per tutto il nostro territorio e per la Sardegna intera. Questo evento esprime novità e freschezza, ma soprattutto incontro: tra culture, modi di fare musica, tradizioni, luoghi, saperi e conoscenze. Siamo orgogliosi di avere anche un nostro compaesano come Pierpaolo Vacca tra gli organizzatori e i protagonisti. Auspichiamo che questo sia solo il primo passo di un’iniziativa unica e speciale che merita di avere continuità nel presente e nel futuro».