22 Luglio 2022
2' di lettura
Santa Lucia - Dopo il grande successo di pubblico della prima assoluta di Pattada, arriva nella serata di oggi, la seconda tappa della 26esima edizione del festival teatrale “Domusdeteatro – Ilos de istiu 2022”, ideata e organizzata dall’associazione Ilos teatro con il patrocinio economico dell’assessorato regionale a Cultura e spettacolo e della Fondazione di Sardegna e con la collaborazione delle amministrazioni comunali di Lula, Ollolai, Onanì, Pattada e Siniscola. Ma anche della Pro loco Leron, dell’associazione “Ai Bilozziu” di Pattada e della biblioteca comunale di Siniscola.
Cherridoras, lo spettacolo che andrà in scena questa sera in piazza Veneto a Santa Lucia (frazione di Siniscola), a partire dalle ore 21, in una nuova rielaborazione drammaturgica, dedicato alle vicende storiche delle donne lulesi lavoratrici nelle miniere di Sos Enattos e Guzzurra e che sarà replicato anche in altre date già a calendario, non è solo il sottotitolo dell’edizione di quest’anno, ma un vero e proprio inno per gli organizzatori della Ilos Teatro. Spettacolo storico-poetico in lingua sarda e in italiano, vede testo, scenografie, costumi e regia a cura della lulese Elena Musio, attrice, regista, ma anche presidentessa e soprattutto direttrice artistica dell’associazione Ilos. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di Rosa Beccu, Nicolina Demontis, Teresa Loi, Marta Proietti Orzella, Gianluigi Moreddu, Maria Antonia Sedda, Lia Serra e dei bambini Nicola Demelas, Marianna Moro e Giuseppina Turis. Audio e Luci sono di Cristian Orsini e Stefano Schirra.
Il costo di ingresso agli spettacoli in calendario, sarà di 3 euro per gli aduli e di 1 euro per i bambini, mentre nelle date di La Caletta, Santa Lucia e Ollolai l’ingresso sarà gratuito. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 3880506419, 3498249870, 3493697986 e 3475316373 o scrivere una mail a ufficiostampa.ilosteatro@gmail.com, musioelena@gmail.com e teatroilos@gmail.com.