Incidenti stradali, parla l’ufficiale Gianfranco Porcu
di Redazione

19 Novembre 2024

2' di lettura

Intervistato da Radio Barbagia, Gianfranco Porcu ufficiale della polizia locale di Nuoro, sovrintendente dell’ufficio che si interessa di incidenti stradali e infortunistica in generale, ha parlato del nuovo sistema di rilevamento dei sinistri stradali.

“In seguito alle gravi vicissitudini che hanno segnato il 2023, abbiamo introdotto un nuovo sistema di rilevamento dei sinistri stradali.

Mossi dalla volontà di dare maggior sicurezza ai cittadini e soprattutto agli operatori che lavorano nella strada . Vediamo il rischio a cui sono esposti tutti gli operatori di polizia stradale che rischiano la vita sul lavoro per via degli scarsi investimenti sulla sicurezza.”

Ha poi continuato spiegando:

“Grazie ai nuovi ausili, la classica rotella metrica verrà messa da parte, anche se tenuta comunque a disposizione come un giocatore in panchina che può entrare da un momento all’altro. Tutti questi nuovi strumenti, oltre che essere importanti dal punto di vista operativo per la precisione e soprattutto la sicurezza dell’operatività, possono entrare in campo in ogni momento. Senza niente togliere alla rotella metrica con la quale sono cresciuto 34 anni fa, oggi questi strumenti ci permettono di elaborare in 3D quindi tridimensionalmente, tutti i sinistri stradali per poi elaborarli senza dover utilizzare la rotella metrica. Nel caso di rilevamento in un’arteria stradale ad alta densità di traffico e di pericolosità, possiamo farlo direttamente negli uffici con risultati ottimali. Ad oggi in città abbiamo rilevato già 158 siamo diciamo all’avanguardia a livello regionale ma forse anche a livello nazionale.”

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--