Manifestazione per la pace
Inviati di guerra e operatori di pace
di Redazione

26 Agosto 2022

2' di lettura

Tortolì - ll giornalista di Avvenire, autore del libro Kiev scritto dopo l’esperienza come inviato di guerra in Ucraina, sarà protagonista insieme alla biblisa Rosanna Virgili della serata del 27 agosto all’Anfiteatro Caritas di Tortolì.
La serata si aprirà con il cortometraggio Rilucere di Federico Savonitto per la serie Camineras a cura di Vincenzo Ligios.
A seguire l’incontro dibattito moderato dalla direttrice de L’Ogliastra Claudia Carta.
Diretta sul canale YouTube Ogliastra Web

I protagonisti.

Nello Scavo. Siciliano, 50 anni, dal 2001 è giornalista di Avvenire dove diventa inviato speciale occupandosi di inchieste sociali, giustizia, immigrazione e criminalità organizzata. la cronaca lo porta sulle rotte dei migranti, nei lager del nord Africa, in Siria, nei Balcani, seguendo le grandi ingiustizie globali. Il bisogno di vedere di persona lo fa imbarcare sulle navi delle Ong nel Mediterraneo. Svela il negoziato segreto tra autorità italiane e trafficanti libici e finisce sotto tutela per le minacce subìte. Ha anche ricostruito la verità sull’impegno in Argentina del futuro papa Francesco per salvare i perseguitati dalla dittatura. Dai reportage sulla guerra in Ucraina è nato il suo nuovo libro “Kiev” (Garzanti).

RosannaVirgili. Marchigiana, laureata in lettere e Filosofia, ha conseguito il baccalaureato in teologia alla Pontificia Università gregoriana di Roma, e licenziata in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, è docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano aggregato alla Pontificia Università lateranense. Tiene conferenze di carattere biblico in tutta Italia, collabora a diverse riviste ed è autrice di numerose pubblicazioni.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--