(photo by A. Pessei)
La Divina Commedia all’Istituto “Borrotzu”
di Redazione

24 Giugno 2024

2' di lettura

Se nel mezzo dell’ultima settimana di lezione qualcuno si fosse ritrovato nella selva del giardino della scuola secondaria Borrotzu avrebbe davvero visto le tre fiere e una porta con l’inquietante scritta “lasciate ogne speranza voi ch’intrate”. Ma avrebbe incontrato anche dei Virgilio in erba a offrire aiuto: gli alunni di alcune classi, che per un giorno hanno fatto da guida alla mostra “Dante, maestro contemporaneo”, accompagnando i visitatori in un viaggio nell’oltretomba attraverso il giardino.

Per un giorno infatti il viale d’accesso, lastricato di fogli di carta rosso fuoco, è l’Inferno, con esposti i versi più importanti della cantica insieme a immagini e testi significativi di un luogo di dannazione contemporaneo, come il volto di Giulia Cecchettin, vittima di un brutale femminicidio, o la spiaggia di Cutro dopo la morte di novanta migranti abbandonati a se stessi in un terribile naufragio, oppure ancora la storia atroce di due persone sequestrate e uccise in Sardegna, Paoletto Ruiu e Giuseppe Sechi.

Ma alla fine del viale ecco che si esce a riveder le stelle di cartone che annunciano il Purgatorio, dove altri piccoli Virgilio, sul piazzale, sono pronti a raccontare di questo luogo di pentimento e di attesa.

E finalmente, passando per una nuvola di fiori di carta colorata mossi da una brezza quasi estiva, si entra in un Paradiso tutto celeste, accolti da una Beatrice in jeans e occhiali e dal suono dei flauti, del violino e della chitarra degli Angeli musicanti, le allieve del corso musicale.

C’è un bel sole, aria di vacanze vicine, sui fogli azzurri appesi a ondeggiare si legge, tra le riflessioni dei ragazzi: “il Paradiso per me è stare con gli amici, con la famiglia, andare a trovare la mia nipotina, prenderla in braccio e darle da mangiare”.
Forse è vero, come è scritto in un grande poster sul muro sotto la palestra, che l’Amore può muovere “il sole e l’altre stelle”.

Simona Soro

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--