Dai Paesi - Orani
Il monumento a "Istole" (ph Comune di Orani)
La Giornata del donatore
di Redazione

8 Giugno 2022

2' di lettura

Orani - Domenica 5 giugno si è tenuta a Orani la Giornata del donatore 2022 Promossa dall’associazione Trapiantati Sardegna ODV, di concerto e con il grandissimo supporto dell’amministrazione comunale di Orani, si è svolta la cerimonia della posa della “Pietra della memoria” nel bellissimo giardinetto comunale in località “Istole”.

Il monumento e la targa – “In ricordo di tutti quelli che donando i propri organi hanno donato la vita” – sono stati benedetti dal parroco don Gesuino Corraine che ha ricordato come la donazione sia «un atto di carità vera» e come il porsi a servizio degli altri sia un importante messaggio in particolare per i giovani.

Il Direttivo dei trapiantati ha esposto per l’occasione alcuni cartelli con le informazioni e le foto delle manifestazioni svolte negli anni precedenti e i dati altamente positivi raggiunti in questi ultimi tre anni dalla Provincia di Nuoro sul consenso alla donazione degli organi e relativi trapianti, con il primo posto assoluto in campo nazionale sia del capoluogo barbaricino e dei paesi di Cardedu, Elini, Oliena e Siniscola.

Da parte sua l’associazione ha ringraziato il sindaco Marco Ziranu e tutta la giunta comunale per il prezioso supporto, Roberto Ziranu, che ha donato una delle sue vele blu – «vela che si gonfia al vento e riprende nuova vita», si legge nella targa – e ancora Gianni Ziranu e i suoi tre figli, il proprietario del terreno da cui è stata prelevata la pietra e tutte le persone di Orani che in questo mese si sono spese per portare a termine il progetto. Tutto – ricorda il sindaco – è stato fatto ex novo e gratuitamente dalle maestranze del paese.

Un ringraziamento è arrivato anche per don Gesuino Corraine che «con la sua benevole presenza e le sue belle e ricche parole, ha donato a tutti i presenti momenti di profonda riflessione ma anche di incoraggiamento» e da ultimo, ma non per importanza, a tutto il direttivo.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--