7 Giugno 2022
2' di lettura
Sono 13 i comuni della provincia di Nuoro che il prossimo 12 giugno si recheranno alle urne. A rinnovare i consigli comunali saranno chiamati i cittadini di Bari Sardo, Bitti, Bolotana, Girasole, Lanusei, Lodine, Lula, Oniferi, Osini, Orune, Perdasdefogu, Sorgono e Teti. Limitiamoci ai paesi ricadenti nell’area del nuorese.
La prima cosa che si nota è un positivo ritorno alla voglia di partecipazione. A Bitti, l’attuale sindaco Giuseppe Ciccolini (Bitzi in caminu) si confronterà con Valerio Carzedda (Bitzi alternativa libera). Nelle scorse elezioni c’era in campo una sola lista.
A Lula, dove alle ultime amministrative era stata presentata una sola lista che aveva raggiunto il quorum per una manciata di voti, stavolta i candidati sindaco sono addirittura tre. L’uscente Mario Calia (Lula solidale nel futuro) è sfidato dall’ex-sindaca ed ex-europarlamentare Maddalena Calia (Lula verso il Futuro) e Piero Castagna (Per Lula). Una voglia di partecipazione che non si vedeva da decenni.
A Oniferi la sfida sarà tra Davide Muledda (Progetto per Oniferi) ed Erminia Puddighinu (Insieme). Anche in questo centro, in precedenza si era presentata una sola lista guidata dalla battagliera Stefania Piras.
Sfida a 2 anche a Bolotana, dove Francesco Manconi (Bolotana Futura) si confronterà con Annalisa Motzo (Bolotana è comunità).
Corsa solitaria a Lodine per Davide Cualbu (Lodine Bene comune); a Orune, con Giovanna Porcu (Continuità e progresso per Orune); a Sorgono con Francesco Zedde (Sorgono in su coro) e a Teti con Costantino Tidu (Viviamo Teti). In questi 4 comuni occorrerà raggiungere il quorum.