27 Aprile 2024
3' di lettura
Per il terzo anno consecutivo l’Unitalsi Nuorese si fa promotrice di un percorso spirituale, nel mese di maggio, che propone un pellegrinaggio non verso un Santuario particolare ma un percorso a tappe nella città, scandito dalla contemplazione del Santo Rosario.
Nel 2022 il tema proposto è stato: “Saliamo a Gerusalemme”, con un itinerario dal Santuario di Valverde al Redentore, per riscoprire, nel segno del pellegrinaggio biblico, la chiamata ad abitare la nostra città e renderla accogliente, aperta, capace di autentica ospitalità. Scoprire e animare una città ideale, come Gerusalemme, dove di giorno le porte non saranno mai chiuse e non ci sarà più notte. (Cap.21,25)
Nel 2023 il percorso: “Sui passi di Maria”, è stato scandito dalle celebrazioni nelle chiese Mariane urbane, le quali, nella varietà dei diversi “titoli” e della loro storia, hanno proposto di rivisitare con il cuore e gli occhi della Vergine Maria, la vita della nostra città, comunità cittadina, per scoprire in essa le grazie e le gioie sincere, nonché la presenza di non poche benedizioni :Le comunità parrocchiali la testimonianza silenziosa ed orante delle monache , i luoghi della pietà popolare, preziosa eredità delle generazioni passate.
Proviene da queste realtà spirituali vitali l’invito a noi cristiani a riconciliarci con la nostra città, uscendo dallo sconforto di sterili lamentele, per amarla di più, accettando tutte le povertà e contraddizioni, per edificarla, giorno per giorno, con i gesti di amicizia, di solidarietà di accoglienza.
Il tema scelto per gli incontri del 2024, “Maria fonte di Speranza”, fissa gli appuntamenti di preghiera fuori delle chiese, presso alcune Edicole Mariane, luoghi che la devozione ha collocato nelle vie e nelle piazze dove la gente si incontra, nello scambio delle relazioni ordinarie dei nostri quartieri.
Questo il programma, ogni appuntamento è fissato per le ore 18.30 guidato da don Giovannino Puggioni: l’8 maggio presso l’Edicola del Seminario Vescovile, il 15 maggio all’Edicola di Via Lombardia (angolo Via Lazio), il 22 maggio presso l’Edicola di Via Moti di Buggerru, il 29 maggio all’Edicola di Via Gavino Pau.
Il 31 maggio alle ore 18 la Santa Messa nella chiesa di Nostra Signora del Carmelo.
La gioia della condivisione, il fervore della preghiera, l’offerta delle intercessioni, che abbiamo sperimentato ci incoraggia a proporre questo cammino di speranza non solo agli associati dell’Unitalsi ma alla intera comunità cristiana di Nuoro.