Claudia Aru (ph Veni, Vidi, Cognovi)
Musica nel cuore della Barbagia-Mandrolisai
Al via "Veni, Vidi, Cognovi", 8 Masterclass musicali da gennaio a giugno 2023. Si parte con Claudia Aru
di Redazione

13 Gennaio 2023

3' di lettura

Sorgono - Prenderà il via questo fine settimana il primo ciclo di Masterclass musicali “Veni, Vidi, Cognovi”, curate dalla omonima realtà (vai al sito) che opera nella formazione culturale e nate “per esplorare e conoscere il territorio della Barbagia-Mandrolisai attraverso lezioni rivolte a musicisti, artisti, studenti e addetti ai lavori”. Si tratta – come si legge nel comunicato ufficiale – di otto appuntamenti “che approfondiscono il linguaggio universale della musica e dell’arte per altrettanti week end di immersione nel cuore della Sardegna, scandiscono la rassegna che vede in programma alcuni volti noti della musica sarda e non solo”.

Primo appuntamento a Sorgono presso il Centro Polifunzionale (Viale Stazione 1) sabato 14 e domenica 15 gennaio con Claudia Aru che terrà una masterclass sul canto moderno. Un’occasione “per imparare e affinare tecniche di canto: respirazione diaframmatica, intonazione, vocali, cambi di registro, suono, soundcheck, utilizzo del microfono, gestione del palco, espressività, presentazione dei brani e gestione della scaletta.

Il programma di Veni, Vidi, Cognovi procede con docenti di eccezione come Carmelo Pipitone, chitarrista di Marta sui Tubi, con la masterclass rivolta ai chitarristi (28-29 gennaio); Arrogalla con “Getta Sonu”, laboratorio sul software Ableton (11-12 febbraio), Gino Marielli, cantautore fondatore dei Tazenda con “Your Song”, laboratorio di composizione (18-19 marzo), Maurizio Pretta, noto come Dj Palitrottu con “L’arte del Djing” (22-23 aprile), il chitarrista Perry Frank con la masterclass in “Ambient Music&Sonic Effects” (20- 21 maggio), l’artista Alessandro Pili con “CorRiciclo” (27-28 maggio) e infine il producer Quilo Sa Razza con il Laboratorio Hip Hop 2 HLAB (10-11 giugno) che chiude il primo ciclo di appuntamenti.
Veni, Vidi, Cognovi ha organizzato questo ciclo di masterclass in collaborazione con La Dolce Vigna, Agitoriu, Associazione Brincamus, Il Raccolto di Merea, la Cooperativa Sardinia Tourism Lab, l’agriturismo Su Connottu e l’Impronta Cooperativa. Media Partner: Sa Scena (www.sascena.it).



Claudia Aru
Vive e studia a New York e Barcellona, in seguito si trasferisce a Roma dove frequenta un master sull’organizzazione di eventi culturali all’Università “La Sapienza” e, parallelamente, studia ancora canto e gestisce diverse jam session della capitale. Torna in Sardegna e dà
vita a svariate collaborazioni musicali con artisti sardi di spicco, per poi arrivare alla realizzazione del suo primo lavoro discografico da solista dal titolo “Aici” a cui seguirà “A Giru, a Giru”, “Momo’” e ” ARU”. Approfondisce lo studio del canto fino al conseguimento del master di alto perfezionamento con la vocal coach americana Cheryl Porter che la inserisce nell’elenco dei suoi allievi illustri. Con una intensa attività concertistica in Sardegna e in Italia, Claudia ha portato il suo progetto in diverse capitali europee e a novembre 2016 a Osaka in Giappone per l’Istituto italiano di Cultura, nel novembre 2017 presso l’Istituto di cultura di Pechino e Shangai, nel 2018 a Bangalore in India e nel gennaio 2020 a Lima, Perù. È laureata al DAMS di Bologna e in canto Jazz al Conservatorio di Cagliari. Nel 2020 è stata in Niger insieme a Simone Soro per un progetto di scambio culturale e supporto psicosociale nel campo di profughi salvati dalla Libia di Hamdallaye, nella capitale Niamey.
Nell’estate 2022 ha frequentato un master sulle “Circle Songs” con Bobby MecFerrin a Berekley, California.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--