26 Ottobre 2024
2' di lettura
Domenica 3 novembre alle ore 17 presso la sala diocesana San Giovanni Paolo II si terrà il seminario di studio Pane nostrum. Conversazione nel segno del pane.
L’evento si inserisce nel cartellone delle Feste di San Francesco di Lula del 2024 e vuole essere un momento di riflessione e approfondimento su una dimensione strettamente connessa alle nostre feste religiose, sia comunitarie che familiari. Una tradizione fortemente simbolica e intrisa di valori spirituali: quella dei pani delle feste, cibo per il corpo, ma anche per l’anima. Per comprendere quanto tutto questo possa essere importante, benché ormai dai più ignorato, basti pensare ad un solo dato: in Sardegna abbiamo oltre 350 varietà di pani delle feste.
Di tutto questo ci parleranno Elsa Di Meo, sociologa e saggista che ha eletto il pane ad argomento privilegiato del suo lungo lavoro di studio, e la storica dell’arte Anna Pau, che si è dedicata principalmente allo studio delle arti applicate in Sardegna ma ha anche coordinato i lavori di una fondamentale pubblicazione proprio sui Pani.
Guidate dalla competenza della filosofa e scrittrice Bastiana Madau, ci sveleranno il senso e il valore di queste antiche tradizioni per le nostre comunità, nel mondo contemporaneo.
Ad impreziosire ulteriormente la serata saranno anche i canti proposti dalla Corale femminile Priamo Gallisay, diretta dal Maestro Maria Bonaria Monne.
La locandina dell’evento