22 Giugno 2023
3' di lettura
Nuoro - Grande fermento nel rione di Monte Gurtei per la festa patronale di San Paolo del 29 giugno, quest’anno arricchita dal cinquantesimo dell’istituzione della parrocchia, avvenuta con decreto dell’allora Vescovo di Nuoro monsignor Giovanni Melis.
Il parroco don Riccardo Fenudi, il comitato e il Consiglio Pastorale parrocchiale sono da mesi a lavoro per definire il programma.
Dal 20 al 28 giugno, ogni sera la Novena con la Celebrazione Eucaristica alle ore 19.
Queste le giornate caratterizzanti del cinquantesimo. Sabato 24 giugno la celebrazione della Messa alle ore 20 nella Piazzetta dedicata a don Giovannino Porcu, primo parroco e fondatore. Dopo la celebrazione intorno alle 20.45 si snoderà una fiaccolata per le vie e per i luoghi culla della parrocchia.
Domenica 25 giugno alle ore 19 Celebrazione Eucaristica in suffragio dei parroci e dei sacerdoti che hanno svolto il loro ministero all’interno della comunità e a seguire una serata in ricordo di don Salvatorangelo Chessa “Sacerdote, Poeta, Pellegrino” con gli interventi di don Giovanni Maria Chessa, don Francesco Mariani, don Giovannino Puggioni, Francesco Sanna, Leonardo Berria, i coniugi Salvatore e Lilli Chironi e gli interventi musicali del Coro Incantos di Orune e il tenore Nunnale di Orune. Modererà l’incontro il giornalista Michele Tatti.
Lunedì 26 giugno alle ore 19.30 si svolgerà l’incontro pubblico: “50 anni di storia della parrocchia nel riunione di Monte Gurtei” moderato dal giornalista Michele Tatti, interverranno Paolo Fadda, Salvatore Mereu e Piero Marteddu.
Mercoledì 28 giugno, vigilia della Solennità di San Paolo dopo la Messa alle ore 18.30 i vespri solenni, l’adorazione eucaristica e la Lectio Divina sulle lettere di San Paolo.
Giovedì 29 giugno, Solennità di San Paolo: Messa alle ore 8, alle 18.30 il solenne Pontificale presieduto dal Vescovo di Nuoro e concelebrato dai sacerdoti che si sono alternati nella guida della comunità, a seguire la Processione per le vie del rione con la partecipazione dei cavalieri nuoresi.
La festa verrà arricchita da un programma di festeggiamenti civili che partiranno martedì 27 giugno dalle ore ore 16 con l’animazione dedicata ai bambini che si concluderà con il DJ Set e lo schiuma party. Mercoledì 28 la serata musicale dei Menhir. Conclusione al termine della processione della festa patronale di giovedì 29 con la cena comunitaria offerta a tutti dal comitato e la serata folkloristica con i gruppi Santu Predu di Nuoro, Santa Lulla di Orune, il tenore Sotziu Nugoresu e il concerto dei Ballade Ballade Bois.