19 Novembre 2024
2' di lettura
Continuano gli appuntamenti dell’annuale rassegna “La Sardegna dei teatri”, organizzata da Bocheteatro.
Venerdì 22 novembre alle ore 20.30 presso Teatro San Giuseppe – Bocheteatro, in via Trieste 48 andrà in scena Edith Piaf, una produzione Officinacustica, testi originali di Anna Lisa Mameli, con gli arrangiamenti e la direzione musicale di Corrado Aragoni.
Nel centenario della nascita dell’artista (1915 – 1963), leggenda e icona della musica francese, il suo mito rivive nella nuova produzione di Officinacustica “Edith, la voce dell’anima”.
Dai sobborghi di Parigi all’Olympia, fino alle tournée in America, Edith Piaf ha stregato il mondo con la sua voce “insanguinata”, che nemmeno l’alcool e la malattia hanno potuto incrinare. Fragile e insieme indistruttibile, eternamente innamorata, “Edit, la voce dell’anima” è un ritratto musicale e poetico dell’artista francese, fragile ma indistruttibile, eternamente innamorata. E’ una passeggiata a piedi nudi per i marciapiedi di Parigi, alla ricerca dei luoghi dell’anima che la sua voce e le sue canzoni hanno saputo così bene raccontare, dipingere, illuminare.
L’appuntamento successivo sarà mercoledì 27 novembre 2024, intitolato “Voci di donna”, una produzione di Bocheteatro, di e con Monica Corimbi, musiche di Fabio Coronas.
Uno spettacolo per riconoscere lo stereotipo, il silenzio che sigilla la violenza maschile sulle donne, le parole che uccidono la dignità, che minimizzano il problema e l’orrore.
Una scena nuda, per mettere a nudo la violenza sulle donne. Il rapimento, il ricatto sessuale e psicologico, i colpi: una costellazione di efferatezze che molti uomini compiono su molte, troppe donne. Ma la violenza non si ferma con l’atto in sé, prosegue subdolamente in un clima sociale che spinge all’omertà e alla vergogna, che fruga pettegolo nei dettagli imbarazzanti, che condanna la donna per “essersela cercata”. Uno squarcio oltre le pareti domestiche, oltre la saturazione mediatica priva di senso.
Il costo del biglietto sarà di 10 euro se intero e 7 euro ridotto (under 25 over 65).