20 Agosto 2022
3' di lettura
La Caletta - Due serate all’insegna della musica e della spiritualità per rendere omaggio a uno dei più grandi, se non il più grande, cantautore italiano: Fabrizio De Andrè. Questa sera a La Caletta presso l’Area Fraterna e domani all’Anfiteatro Caritas di Tortolì appuntamento con Dori Ghezzi, Fabrizio Filiberti e Milena Simonotti in dialogo con il giornalista Giacomo Serreli.
Gli intermezzi musicali sono a cura del gruppo Zirighiltaggia, che proporrà alcuni brani del vastissimo repertorio del cantautore genovese.
A La Caletta appuntamento a partire dalle ore 21 con l’accoglienza a cura della comunità di Olzai, dalle 21.30 (anche in diretta sul canale YouTube de L’Ortobene e sulla nostra pagina Facebook) “Fabrizio De Andrè, canzoni e spiritualità”.
Domenica 21 Agosto a Tortolì, Anfiteatro Caritas, dalle ore 21 accoglienza a cura della comunità di Osini. A seguire “Fabrizio De Andrè, canzoni e spiritualità”.
I protagonisti.
Dori Ghezzi. Divenuta nota negli anni sessanta grazie al brano Casatschok, nel successivo decennio ha consolidato la sua notorietà grazie alla collaborazione con lo statunitense Wess, con il quale ha formato per diversi anni un duo vocale di successo. Tornata a dedicarsi interamente all’attività da solista negli anni Ottanta, ha raggiunto la terza posizione al Festival di Sanremo 1983 con il brano Margherita non lo sa. Lascia la carriera discografica
nel 1990 a causa di un problema alle corde vocali. Legata sentimentalmente al cantautore Fabrizio De André fin dal 1974, si è sposata con lui nel 1989. Dalla morte del marito, avvenuta nel 1999, Dori Ghezzi ne gestisce il patrimonio artistico.
Fabrizio Filiberti. Nato nel 1958, sposato, due figlie. Diploma Liceo Scientifico, Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia. Diploma in Scienze religiose presso Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara. Il 17 novembre 1999 fonda “Città di Dio” Associazione ecumenica di cultura religiosa di cui è Presidente. Scopo associativo, la promozione, la diffusione di tutto ciò che riguarda la cultura religiosa, la teologia, l’etica. In particolare si sforza di attuare una diffusa educazione alla lettura biblica. Tiene relazioni e corsi biblici.
Milena Simonotti. Nasce nel 1959, Diploma Istituto Magistrale. Successivo diploma in tecnica radiologica. Lavora presso l’Ospedale di Borgomanero (NO). Cultrice di letteratura e autrice di poesie, meditazioni, testi biografici.
Zirichiltaggia. Gruppo musicale sardo che dedica la sua musica a Fabrizio De André, riproponendo in modalità assolutamente originale e personale canzoni che coprono i momenti principali della vita e della carriera del cantautore: dalla Genova degli esordi raccontata nella Città vecchia o in Via del Campo, alla Sardegna della maturità artistica e della terribile esperienza del rapimento, con Hotel Supramonte e Sand Creek; verranno alla luce ulteriori
personalità di personaggi straordinari come Bocca di Rosa, con Creuza de ma condurranno gli spettatori alla riscoperta di una lingua “nuova” e del racconto della grande cultura del Mediterraneo. Nel 2012 hanno vinto la Targa “Risonando De André” a Soriano nel Cimino (Viterbo). Il nome “Zirichiltaggia” è il titolo di una canzone in dialetto Gallurese scritta da De André e contenuta nel disco Rimini.