Omaggio a Gigi Riva
di Redazione

18 Agosto 2024

3' di lettura

Doppio appuntamento a La Caletta e Tortolì con lo spettacolo di Silvano Vargiu Giggiriva.

Lunedì 19 Agosto all’Area Fraterna di La Caletta a partire dalle ore 21 l’accoglienza a cura della comunità di Onifai.
Alle 21.30 per la serie dei cortometraggi Camineras, a cura di Vincenzo Ligios: Michele Rosina presenta il corto Niala il bosco incantato: «Nel bosco di Niala, la piscina naturale di S’ogliu ermanu diventa un fenomeno virale sui social attirando masse di visitatori. Ma l’entusiasmo si trasforma in preoccupazione quando l’ecosistema fragile del bosco comincia a soffrire sotto il peso dell’afflusso turistico. Guidati dall’amore per la natura, i custodi dell’oasi si trovano di fronte a una decisione difficile: interrompere le visite per preservare l’integrità del luogo».

A seguire lo spettacolo Giggiriva. Intervengono: Andrea Contini, Paolo Migani e Renato Copparoni.

Martedì 20 agosto a Tortolì, presso l’Anfiteatro Caritas, dalle 21 l’accoglienza a cura della comunità di Gairo. A seguire lo spettacolo si Silvano Vargiu. Interverranno Andrea Contini, Francesco Ognibene e Giuseppe Tomasini.


Silvano Vargiu

Attore e regista nato a Goiania (Brasile) il 7 gennaio 1978. Laurea in Lettere con indirizzo spettacolo alla Sapienza di Roma. Frequenta numerosi laboratori e seminari di recitazione. Dal 2014 a oggi ha approfondito le sue conoscenze sulla recitazione cinematografica con il maestro Michael Margotta e con l’attore Daniel Caltagirone. Come attore e regista realizza diversi spettacoli e conduce numerosi seminari e laboratori teatrali. Nel 2007 fonda, insieme ad Antonio Marras, la compagnia Cantieri d’Arte-Teatro della Chimera, di cui è direttore artistico.

Lo Spettacolo. GIGGIRIVA. Cuore Rosso Blu

Lo spettacolo nasce con l’intento di omaggiare la figura del grande campione Luigi Riva, ma soprattutto con la volontà di raccoglierne la preziosa eredità umana, per poterla trasmettere alle nuove generazioni. Riva è stato un uomo dal grande cuore: grande esempio di dedizione e attaccamento a una maglia, a una terra e a un popolo, con un’integrità morale che lo ha contraddistinto sia nei campi da calcio che nella vita. In un mondo, come quello di oggi, che tende a mercificare ogni cosa, e che sembra spesso perdere completamente ogni integrità etica e morale in completa adorazione e asservimento al “dio denaro”, pensiamo che le scelte di vita dell’uomo Riva possano far riflettere noi tutti e servire soprattutto da esempio per le nuove generazioni. Lo spettacolo ripercorre le epiche imprese di “Rombo di tuono”, intrecciandole a ricchi e divertenti aneddoti sulla sua vita. Il racconto dell’attore Silvano Vargiu è accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo dal musicista Mauro Aresu, con la collaborazione tecnica di Francesca Nieddu.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--