1 Luglio 2022
3' di lettura
Oran - Le diocesi di Orán e Jujuy si preparano a vivere la grande celebrazione della beatificazione del sacerdote di Jujuy Pedro Ortiz de Zárate e del gesuita Giovanni Antonio Solinas, la cui cerimonia avrà luogo domani, 2 luglio. In un clima di festa per la diocesi di Oran, è arrivato nella città del dipartimento il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Marcello Semeraro, che presiederà la cerimonia di beatificazione dei Martiri del Zenta.
“Il cardinale – come riporta il sito del quotidiano El Tribuno – ha visitato il territorio a nord di Salta, dove è stato ricevuto dalle comunità di Urundel, Colonia Santa Rosa e Pichanal e all’ingresso della diocesi. Intanto, ad Oran, studenti di diverse scuole si preparavano con colori e canti ad accogliere l’inviato di papa Francesco. Scortato dalla Polizia Provinciale e dai Vigili del Fuoco Volontari, ha camminato salutando la popolazione di Oran dall’ingresso del Vescovado di via Palacio, dove è stato ricevuto dal Vescovo di Oran monsignor Luis Scozzina. Padre Juan José Manzano ha affermato che «per il popolo di Oran questa è una grande gioia, perché è la prima beatificazione dei primi martiri argentini».
La cerimonia sarà presieduta dal cardinale Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, il Cardinale Marcello Semeraro, che sarà accompagnato dal Nunzio Apostolico in Argentina, monsignor Miroslaw Adamczyke, e una quarantina di vescovi di diverse diocesi del Paese, tra cui l’arcivescovo di Buenos Aires, cardinale Mario Poli”.
Per oggi, 1 luglio, è prevista una visita al luogo dei Martiri del Zenta, Pichanal. A mezzogiorno (ora argentina) il cardinale Marcello Semeraro, e il Nunzio apostolico in Argentina, monsignor Miroslaw Adamczyke, riceveranno dal sindaco Pablo González gli attestati di illustre visitatore. Alle 18 si terrà la conferenza stampa all’Hotel Alto Verde, presieduta da monsignor Oscar Ojea, presidente della Conferenza Episcopale Argentina (CEA); Luis Scozzina Vescovo della Diocesi di Oran e Padre Máximo Jurcinovic; direttore dell’Ufficio Comunicazione e Stampa della Conferenza Episcopale Argentina.
Alle 20 ci sarà la Messa nella cattedrale di Oran. L’omelia sarà tenuta dall’arcivescovo Marcelo Colombo e successivamente una veglia organizzata dal Consiglio comunale.
La cerimonia di beatificazione sarà celebrata domani, 2 luglio, presso il Parco de la Familia, nella città di Oran, e vedrà la partecipazione delle autorità religiose e civili. All’inizio della Santa Messa verrà presentata la biografia dei due futuri beati: i padri Pedro Ortiz de Zarate e Juan Antonio Solinas. Il momento più solenne sarà quando il cardinale leggerà la Bolla con la quale Papa Francesco concede la beatificazione.
Domenica 3 luglio, alle ore 10, si terrà la Messa di ringraziamento per la beatificazione presso i Martiri di Zenta, nel comune di Pichanal, dove verrà eretto un santuario.
“Una volta terminati i riti – riporta ancora El Tribuno -, tutti i vescovi partecipanti si recheranno nella città di San Salvador de Jujuy, dove si terrà alle 17 una cerimonia di ringraziamento durante la quale sarà inaugurato un altare nella chiesa Cattedrale dedicata a Don Pedro Ortiz e benedetta una sua immagine”.