Dai Paesi - Cagliari
Dario Pili (ph Provincia Serafica dei Frati Minori di Umbria e Sardegna)
Pasqua di fra Dario Pili
di Redazione

4 Giugno 2023

3' di lettura

Cagliari - Lo scorso venerdì 2 giugno, nell’Ospedale SS. Trinità di Cagliari, si è spento all’età di 93 anni fra Dario Pili, nato ad Aritzo il 30 novembre del 1929.
I funerali si terranno nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Quartu Sant’Elena, domenica 4 giugno alle ore 15.30.

Il profilo. “Sono un frate ordinario, non ho fatto nulla di straordinario” così padre Dario Pili rispose allorchè gli fu concessa la cittadinanza onoraria di Fonni. Anche Mondo X-Sardegna piange la sua scomparsa; lui, ispiratore della missione della nostra Associazione – si legge in una nota – da decenni tesa al recupero di uomini e donne schiavi delle sostanze stupefacenti.

Ricorda di lui padre Salvatore Morittu, fondatore di Mondo X: «Nel novembre 1978 padre Dario Pili, Provinciale dei Frati Francescani della Sardegna, partecipò alla Conferenza dei Ministri Provinciali d’Italia. In quella sede ebbe un incontro con padre Eligio Gelmini che già nel 1974 aveva fondato la prima comunità per tossicodipendenti. Padre Eligio, parlando a tutti i Provinciali, affermò che la droga sarebbe stato il problema “storico” e che i frati avrebbero dovuto prendere posizione: i tanti conventi vuoti dell’Italia avrebbero dovuto rinascere ospitando i giovani drogati. Padre Dario ritornò nell’Isola toccato da questa proposta e da un interrogativo: “Per i drogati possiamo fare qualcosa in Sardegna?”. E mi fece pervenire un plico con un programma da studiare… Invece di rispondere a voce a padre Dario, gli inviai una lettera… Sì, una lettera, anche se a separarci erano solo le pareti di una stanza. Gli scrissi che, nonostante non avessi avuto esperienze dirette con giovani drogati, nel caso in cui fossi stato ritenuto idoneo per questo compito, ero disponile a farmene carico».

Padre Dario era nato ad Aritzo il 30 novembre del 1929, e lì ha celebrato, il 19 settembre 1954, la sua prima Messa. Nel 1981 arrivò come parroco di Nostra Signora dei Martiri a Fonni, e fu Superiore di quel Convento nel 1984 e 1985 per poi essere trasferito nel 1985 a Roma.

Dopo un lungo peregrinare che lo ha visto ricoprire diversi incarichi sia in Sardegna, che in continente così come fuori dall’Italia (è stato dal ’91 al ‘95 anni a Gerusalemme in servizio alla Custodia di Terra Santa), Padre Dario era ritornato nel 2011 Vicario al Convento fonnese.

Profondo conoscitore della vita di San Salvatore da Horta, nel 2015 aveva pubblicato un interessantissimo libro sul Santo.

Da alcuni anni, data l’età e alcuni acciacchi del tempo, padre Dario Pili era ospite dell’infermeria del convento francescano di Quartu, dove, nel 2019 aveva festeggiato il suo novantesimo compleanno col suo mai domo entusiasmo e ancora nello sguardo la curiosità delle cose del mondo che lo aveva sempre contraddistinto.

Il 28 febbraio 2022, la fraternità provinciale dei frati minori di Umbria e Sardegna, nella Porziuncola di Santa Maria degli Angeli ha celebrato, fra gli altri, il 75° anniversario della vocazione francescana di padre Dario Pili che ieri 2 giugno si è spento presso l’Ospedale di Cagliari lasciando in quanti hanno avuto la grazia di incontrarlo, tanto dispiacere, ma anche da un profondo senso di gratitudine per aver apprezzato la sua saggezza e la sua grande Fede.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--