7 Giugno 2022
2' di lettura
Lodine - La Biblioteca Diffusa, col suo progetto di promozione alla lettura, approda a Lodine, giovedì 16 giugno, alle ore 18. Verrà presentato Oltre la solitudine. Proseguire nel cammino dell’esistenza del professor Alberto Merler dell’Università di Sassari. L’autore dialogherà con Daniela Ibba e Pino D’Antonio. L’incontro avrà luogo presso la Biblioteca comunale. Si tratta di una breve raccolta con profonde e dense riflessioni sull’esperienza della solitudine, con particolare riferimento al doloroso tessuto della vedovanza.
Lodine, come sede di questo incontro sulla solitudine, accende dei flash e promuove particolari suggestioni. Anzitutto le pietre silenziose del monastero benedettino, al quale da qualche anno sono state strappate le poche monache, partite per altri lidi. Chi vi passa davanti non sfugge alla provocazione di domande sul senso della vita. Spingendo lo sguardo verso le campagne circostanti si incrocia il respiro del pastore barbaricino che, pur fortemente urbanizzato, fa i conti ogni giorni con l’assedio della solitudine.
Lungo le linde stradine di Lodine o nella penombra delle semplici liturgie della chiesa si incontra ancora il nero degli abiti vedovili che fascia il lamento della solitudine, la domanda sul senso della vita, il piccolo sguardo umano della speranza sull’infinito mistero dell’incontro con chi è già approdato alle terre nuove dell’amore.
La breve raccolta ha una consolante forza evocatrice di personali stagioni di mancanza e di solitudine, di volti e storie che ci è dato di leggere solo nei limiti del volto e delle parola. Favorisce il coraggio della ricerca interiore, il dialogo sulle grandi domane del cuore e della vita, allontana dalla banalità di chi rinunzia al timone della propria barca.
Il messaggio universale delle riflessioni del professor Alberto Merler, che conosce e ama la nostra terra, diventa familiare e si dipana in un oltre, velato di pudore e di preghiera.