25 Ottobre 2024
3' di lettura
Il Progetto Policoro nasce nel 1995 nella cittadina di Policoro, in Provincia di Matera, da un’idea di don Mario Operti, convinto che la Chiesa dovesse stare dentro il problema della disoccupazione giovanile con sollecitudine e amore. Diceva infatti: «Non esistono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire nel cuore e nell’intelligenza delle persone».
La Conferenza Episcopale Italiana ha da subito promosso il Progetto in tutte le Diocesi italiane, ponendo al centro della propria attenzione pastorale il tema Giovani, Vangelo, Lavoro.
Attraverso la collaborazione fattiva degli uffici di Pastorale Sociale e del Lavoro, di Pastorale Giovanile e della Caritas per l’animazione delle comunità territoriali, il Progetto si propone di essere una presenza evangelizzatrice nel mondo del lavoro, promuovendo una nuova cultura e accompagnando i giovani nella ricerca e nella realizzazione della propria vocazione lavorativa. Si tratta di organizzare la speranza laddove si rischia di passare “dalla disoccupazione della vita alla disoccupazione del lavoro”, annunciando come Pietro: «Non possiedo né argento, né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina» (At 3,6).
La buona notizia del Vangelo diviene profezia per quei giovani che si sono rassegnati e hanno perso la speranza di trovare il loro posto nel mondo attraverso il lavoro. Il Progetto Policoro vuole essere, pertanto, un segno concreto della comunità cristiana che si china sui giovani disoccupati, sui Neet, su quanti lavorano a nero e in condizioni di sfruttamento fornendo loro gli strumenti per continuare a sperare e sognare in grande la loro vita.
Anche nella nostra Diocesi prende avvio l’iniziativa: alcuni giovani Animatori di Comunità – che hanno intrapreso un cammino formativo alla luce degli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa e dei temi dell’economia civile – si faranno compagni di strada di altri giovani, incontrandoli nel Centro di Ascolto (a Nuoro in via Lamarmora 148), nelle parrocchie, nelle scuole, negli spazi associativi e sociali. Il Progetto prevede gesti e attività concrete quali: assistenza nella realizzazione di curriculum vitae; aiuto nel fare il bilancio delle competenze; ricerca attiva del lavoro; segnalazione di opportunità lavorative e formative; accesso a bandi e politiche attive del lavoro; consulenza per la redazione di business plan; sostegno e consulenze formative per l’imprenditoria giovanile e della cooperazione. Il Progetto Policoro è segno di una Chiesa che crede e investe nei giovani, li forma ad abitare corresponsabilmente i contesti relazionali, lavorativi ed ecclesiali nella sinodalità volta alla coesione sociale.
Equipe Progetto Policoro