Alimentazione e salute degli occhi
Mangiare bene ci permette di proteggere la nostra vista in modo diretto fornendo nutrienti essenziali nella prevenzione di patologie, e indiretto limitando l'insorgenza di malattie
di Mariantonia Monni
4' di lettura
22 Novembre 2024

Le patologie che interessano gli occhi sono varie, multifattoriali e possono trarre beneficio da una sana alimentazione. I maggiori nutrienti con azione protettiva sulla vista sono vitamine, omega 3, antiossidanti e luteina presenti in diversa misura nei cibi, per questo è importante variare sempre ciò che mangiamo. Frutta e verdura di colore giallo-arancione sono ricchi di beta-carotene (che contribuisce alla prevenzione della degenerazione maculare della retina) e di vitamina C. Quest’ultima grazie all’azione antiossidante protegge dall’invecchiamento cellulare ed è fondamentale per la protezione delle cellule del nervo ottico. La frutta e la verdura blu-viola sono ricche di antociani, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, utili per prevenire le patologie retiniche, inoltre hanno azione protettiva per la salute di cristallino e cornea. Il cioccolato fondente e i frutti rossi sono ricchi di altri flavonoidi, fondamentali per una buona circolazione sanguigna. Le verdure a foglia verde (cavolo, broccoli, spinaci) sono un’ottima fonte di luteina e zeaxantina, carotenoidi dalle proprietà antiossidanti, indispensabili nella costituzione dei pigmenti della retina, perché creano un filtro protettivo, in grado tra l’altro di proteggerla dai danni causati della luce e riducono il rischio delle patologie oculari correlate all’età. Il pesce, in particolare quello azzurro, è ottima fonte di acidi grassi, soprattutto omega 3 e luteina. Le uova, pure ricche di omega 3 e luteina, contengono anche vitamina A o retinolo, fondamentale per la salute della retina e della cornea. L’olio extravergine di oliva e la frutta secca contengono, tra i vari nutrienti, grassi omega 3 e vitamina E, tutti con importante effetto protettivo delle strutture nervose e dal forte potere antiossidante. Non si deve dimenticare poi, l’importanza dell’acqua, fondamentale per prevenire la disidratazione e la secchezza oculare e per gli effetti positivi sulla pressione intraoculare. 

Per contro, alcuni cibi non sono indicati per la salute in generale nè per quella degli occhi. Cibi ricchi di zuccheri semplici come dolci, bevande zuccherate causando un aumento della glicemia portano ad un aumentato rischio o ad un peggioramento del diabete, quest’ultimo in particolare se non ben controllato può causare la retinopatia diabetica. I cibi confezionati come snack, biscotti, prodotti da forno sono spesso ricchi di grassi saturi e sale, che possono contribuire allo sviluppo di malattie metaboliche. Inoltre l’eccesso di sale, può causare un aumento della pressione sanguigna che a lungo andare può danneggiare il nervo ottico e la retina. Anche l’eccesso di alcol è un fattore di rischio per varie problematiche oculari. 

Per preservare la salute degli occhi è ovviamente necessario fare periodici controlli oculistici, ma anche eliminare altri fattori di “irritazione” quale il fumo di sigaretta, evitare l’uso eccessivo di dispositivi elettronici come cellulari, computer garantendo sempre il giusto riposo dopo il loro uso. Ricordiamoci di proteggere sempre gli occhi dai raggi solari con occhiali da sole corretti. Fare regolare attività fisica migliora tra le varie cose, la circolazione sanguigna e quindi anche quella dell’occhio. Mangiare bene ci permette di proteggere la nostra vista in modo diretto, perché permette di fornire al nostro corpo i nutrienti essenziali nella prevenzione dello sviluppo o peggioramento di patologie oculari, ed in modo indiretto, in quanto limita l’insorgenza di malattie metaboliche come obesità, ipertensione e diabete che sono importanti fattori di rischio.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--