Dati societari
L’Ortobene
Piazza Vittorio Emanuele 8
08100 Nuoro
–
Autorizzazione del Tribunale
di Nuoro n. 35/2017 V.G.
CRON. 107/2017 del 27/01/2017
C.F. 93003930919
–
Direttore Responsabile:
Francesco Mariani
Capita a tutti di usare in cucina la buccia degli agrumi per aromatizzare le creme, le torte o i liquori. Questa pratica richiede la giusta attenzione perché spesso la buccia non è edibile cioè non commestibile.
In riferimento ai frutti, la dicitura “edibile” o “non edibile”, si trova riportata in etichetta e informa se la buccia può essere o meno consumata e usata in totale sicurezza. Infatti molti frutti e in particolare gli agrumi, soprattutto se non biologici, sono comunemente trattati con sostanze di varia natura chimica potenzialmente tossiche per la salute, per evitare la formazione di muffe o la crescita di parassiti e rallentare i processi di deterioramento e marcescenza, rendendoli così meno “deperibili”. La presenza di tali sostanze usate in agricoltura deve essere obbligatoriamente indicata per legge nel caso di frutti confezionati in rete o in sacchetto.
Sui prodotti venduti sfusi tale indicazione deve essere riportata solo sulla cassetta utilizzata per il trasporto e potrebbe quindi non essere indicata sul banco di vendita. L’assenza di tale indicazione non dà la garanzia che i frutti non siano stati trattati.
È opportuno quindi controllare sempre le etichette dei prodotti che acquistiamo e accertarsi della provenienza dei frutti che mangiamo, perché le normative in materia di sicurezza alimentare variano da Paese a Paese e possono essere meno “attente” nei Paesi extraeuropei.
Quindi se nell’etichetta compare la dicitura “buccia non edibile” quest’ultima non va mai consumata neanche se ben lavata o bollita ed è bene lavarsi le mani accuratamente prima di porzionare e mangiare il frutto.
Pertanto il consiglio è quello di leggere sempre le etichette, di verificare le informazioni aggiuntive presenti sul cartellino del prodotto e se non si trovano indicazioni chiare è preferibile non acquistarlo e nel caso dei frutti, eliminare sempre la buccia e non utilizzarla in nessuna preparazione.
Inoltre al momento dell’acquisto, non bisogna soffermarsi esclusivamente sull’aspetto “estetico”, in quanto solitamente i frutti che appaiono “più belli”, grandi e voluminosi hanno subito maggiori trattamenti.
A volte la tendenza a sottovalutare l’importanza delle informazioni sull’origine e sui trattamenti a cui i prodotti alimentari vengono sottoposti, crea delle situazioni potenzialmente pericolose per nostra la salute.
Per stare bene è importante fare scelte consapevoli e per attuarle occorre essere correttamente informati!