Dati societari
L’Ortobene
Piazza Vittorio Emanuele 8
08100 Nuoro
–
Autorizzazione del Tribunale
di Nuoro n. 35/2017 V.G.
CRON. 107/2017 del 27/01/2017
C.F. 93003930919
–
Direttore Responsabile:
Francesco Mariani
La frutta e la verdura sono tra i cibi più colorati in assoluto. Questa grande varietà di colore oltre a rendere questi cibi molto piacevoli da vedere, “nasconde” un altro bellissimo segreto. Ad ogni colore è infatti associata la presenza di varie sostanze, ognuna con specifica azione protettiva sull’organismo. Per semplificare, tutti questi colori possono essere raggruppati in 5 categorie: rosso, verde, bianco, giallo/arancio e blu/viola. Vediamo insieme, quali sono alcune di queste sostanze, così utili al nostro corpo. I cibi di colore rosso (fragole, peperoni, mele, arance, lamponi, cipolle, pomodori, rape, radicchio ecc.) sono ricche di antocianine che hanno la funzione di proteggere la pelle dai raggi Uv, migliorare la funzione dei capillari sanguigni e utili per prevenire l’invecchiamento della pelle. Inoltre contengono il licopene (in particolare nei pomodori e nel pompelmo rosa), ottimo antiossidante con probabile azione preventiva verso alcune forme di tumore.
Protezione per la retina e sostegno alla funzione dei vasi sanguigni viene fornita dai flavonoidi, particolarmente presenti in arance rosse, fragole e ciliegie.
I frutti e gli ortaggi di colore giallo-arancio (arance, albicocche, pesche, cachi, peperoni, limoni, kiwi, carote, zucca ecc.) sono particolarmente ricchi di beta-carotene, che possiede un’elevata azione antiossidante e provitaminica (infatti viene convertita in vitamina A) e presenta alcune altre funzioni, come la protezione delle cellule dal danno causato dai radicali liberi, la formazione di ormoni e un buon mantenimento della funzione visiva. Infine alcuni di questi frutti sono ricchi anche di vitamina C, che presenta tantissime altre proprietà, come aiutare a rafforzare le difese immunitarie, cicatrizzare le ferite e incrementare l’assorbimento del ferro. Questi cibi sono inoltre ottime fonti di potassio, sostanza coinvolta nel normale funzionamento del sistema nervoso e nel mantenimento di una pressione sanguigna nella norma.
Gli alimenti di colore verde (lattuga, spinaci, broccoli, zucchine, bietole, kiwi, uva, peperoni ecc.) sono ricchi di magnesio, implicato in numerose funzioni dell’organismo: favorisce il metabolismo, l’assorbimento di altri minerali essenziali come calcio e potassio, regola la pressione dei vasi sanguigni, la trasmissione dell’impulso nervoso, contribuisce alla riduzione della stanchezza. Inoltre contengono acido folico, un elemento utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e fondamentale in gravidanza per la prevenzione dell’incompleta chiusura del canale vertebrale dei neonati. Altro composto benefico, presente nella frutta e verdura del gruppo verde, è la vitamina K, necessaria nei processi di coagulazione del sangue. Il colore bluviola (frutti di bosco, melanzane, patate viola, uva, fichi, radicchio, prugne, ciliegie ecc.) ci indica la presenza di nuovo di antocianine, cioè dei pigmenti tra i più diffusi nel mondo vegetale, responsabili di quasi tutte le colorazioni dei vegetali che vanno dal blu al rosso, incluso il violaceo.
Queste sostanze presentano funzione antinfiammatoria e antiossidante, sono particolarmente utili nella difesa dei radicali liberi, risultando pertanto fondamentale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, neurodegenerative e tumorali e per la protezione del microcircolo sanguigno. Infine i cibi di color bianco (mele, pere, banane, aglio, cipolle, finocchi, cavolfiori bianchi ecc.) sono molto ricchi di quercetina, potente antiossidante che ci aiuta nella protezione del danno da radicali liberi, e di isotiocianati, ottimo strumento di prevenzione contro l’invecchiamento cellulare. In particolare l’aglio e la cipolla contengono anche l’allilsolfuro, utile nel controllo del colesterolo e pressione arteriosa, nonché nella prevenzione di varie infezioni microbiche.
Mangiare “a colori”, in sintesi, ci permette di assumere tantissimi nutrienti, vitamine e sali minerali fondamentali per il nostro benessere, ci aiuta a variare la nostra alimentazione rendendola più piacevole, ci permette di assumere tutte quelle sostanze protettive fondamentali per la nostra salute e che non riusciamo a produrre da noi.
Un piatto ricco di cibi di diverso colore, di stagione e meglio ancora se a km zero, permette di creare piatti belli da vedere e importanti per il nostro benessere perché una tavola piena di colori dà bellezza, sapore e salute.