Pillole di informazione medica in campo alimentare
di Mariantonia Monni
2' di lettura
28 Febbraio 2021

Da questa settimana inizia una nuova rubrica. Lo scopo di questo spazio vuole essere quello di fornire delle “pillole” di informazione medica in campo alimentare, riportare alcune curiosità sui cibi e fornire delle informazioni utili che possano contribuire a migliorare la salute di tutti.

Pensando al rapporto tra cibo e salute mi è venuta in mente la frase attribuita ad Ippocrate, medico greco vissuto tra il 460-377 a.C., considerato il padre della medicina occidentale: «Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, avremmo trovato la strada della salute». A lui si deve anche il famoso giuramento che ancora oggi, noi medici proclamiamo dopo essere stati abilitati alla professione medica. Ebbene questa frase, pronunciata migliaia di anni fa e all’apparenza così semplice, è estremamente attuale, anche perché a distanza di circa 2500 anni, la popolazione moderna si ammala sempre di più per malattie che trovano origine o un peggioramento nella cattiva alimentazione e nella sedentarietà.

Il cibo ha quindi un valore enorme sotto vari aspetti: può contribuire a migliorare la nostra salute. In alcune malattie “mangiare bene” è parte della terapia, viceversa mangiare male causa o peggiora varie patologie; ha un enorme valore economico. Dietro la produzione del cibo ci sono in generale grandi interessi economici da parte di multinazionali e grandi aziende che condizionano i nostri gusti e le nostre scelte alimentari. Per contro la riscoperta e la valorizzazione di alcuni cibi e prodotti tradizionali e locali possono essere un valido aiuto economico per le nostre comunità e per la nostra salute; ha un grande valore culturale.

Credo non esista festa o ricorrenza in cui il cibo non sia presente. In moltissimi casi basta il nome di un cibo per richiamare alla mente una festa in particolare, un certo periodo dell’anno o una determinata regione geografica.

Il cibo è quindi tradizione, storia, ricordi, incontri ed emozioni.

Mi piacerebbe parlare di questo: salute, cibo, cultura, tradizione!

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--