Le anticipazioni del settimanale
Numero 29 del 24/07/2024

L’ultimo numero del settimanale prima della pausa estiva si apre con una riflessione del direttore in tema di educazione a partire dalle tesi esposte da Paolo Crepet nel suo recente libro dal titolo Mordere il cielo.
In primo piano nelle pagine interne Giuseppe Pinna illustra il tema transizione energetica a partire dal Decreto Draghi fino alla moratoria approvata dalla Giunta regionale. Nella pagina di Nuoro prima intervista al nuovo Prefetto Alessandra Nigro, alcune considerazione sulla rinascita delle Province e il punto sull conferimento degli inerti dopo la chiusura della discarica di Su Berrinau.
Per la cultura prosegue il viaggio di Natalino Piras tra le pagine dei quotidiani sulle tracce dei grandi cronisti che hanno prestato la propria penna al racconto dell’Isola negli anni del malessere: puntata dedicata al grande Angelo del Boca e alle sue corrispondenze per L’Avvenire d’Italia. Una pagina di storia riporta invece l’Atto di di desistenza del sacerdote Pietro Francesco Defenu a Orune nel 1744.
La pagina centrale è un 
poster che contiene il programma completo dell’edizione 2024 della Pastorale del Turismo che si apre il 6 agosto e andrà avanti sino all’11 settembre.
Nelle pagine della vita ecclesiale la presentazione del prossimo Meeting di Rimini, giunto alla 45ma edizione, e un richiamo al Genfest che vede in uno degli appuntamenti nazionali la presenza di una piccola delegazione di giovani sardi. Claudio Lasperanza ricorda la figura di Padre Paolo Dall’Oglio che proprio in questi giorni di luglio nel 2013 veniva rapito in Siria.
Dai paesi, da Irgoli per la precisione, la bella storia di Pietrino Flore e Petronilla Luche, 203 anni in due, una vita insieme. A dieci anni dalla morte il ricordo del Canonico don Giovanni Sanna. Per lo sport, infine, la presentazione della nuova stagione calcistica per le squadre del territorio della Diocesi.
Le consuete rubriche, i commenti e il ricordo dei cari defunti completano il numero già disponibile in edizione digitale e da giovedì in distribuzione agli abbonati.

Ricordiamo che gli uffici resteranno chiusi dall’1 al 21 agosto. Il primo numero dopo le ferie sarà quello con la data del 1 settembre, pertanto i necrologi per tale data dovranno pervenire entro le ore 12.00 di sabato 24 agosto anche via mail all’indirizzo necrologie@ortobene.net 

 

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--