Una riflessione del direttore sul ruolo della scuola apre il nuovo numero del settimanale diocesano. I temi dell’educazione di fronte anche ai recenti casi di cronaca che hanno visto coinvolti giovani è anche al centro dell’intervista di Priamo Marratzu a don Gaetano Galia, direttore della casa di accoglienza “don Graziano Muntoni” e cappellano del carcere di Bancali a Sassari.
Nelle pagine dell’attualità spazio anche alla prossima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato con gli appuntamenti previsti a Nuoro. In città è oggetto di discussione anche la Zona economica speciale dopo l’istituzione di una unica Zes per il Sud: la Confindustria nuorese esprime preoccupazione per la Zir di Pratosardo.
La pagina speciale sull’8xmille è dedicata questa settimana al progetto della Caritas “Io non parto” che ha finanziato 5 borse lavoro per neo laureati che si impegneranno a ridisegnare i “Percorsi di Grazia”, sui luoghi della Deledda.
Ampia come sempre la sezione culturale al centro del giornale, Il paese portatile di natalino Piras ci riporta al tempo contadino, spazio anche a due opere identitarie di Franco Floris, all’intervista all’artista di Orani Valentina Loche, a un contributo sul tema dell’Intelligenza artificiale.
Per la vita ecclesiale si dà conto del recento corso organizzato da Caritas e Ufficio catechistico sull’uso della rete e la progettazione di prodotti multimediali guidato a Galanoli da suo Caterina Cangià.
Nelle pagine dei paesi, oltre a diversi appuntamenti previsti per i prossimi giorni, viaggio tra le vigne del Nuorese per un bilancio della vendemmia 2023.
Il giornale è già disponibile in edizione digitale, da domani verrà distribuito nelle case degli abbonati.