Le anticipazioni del settimanale
Numero 37 del 16/10/2024

L’emergenza “Lingua blu” è in primo piano nell’ultimo numero del settimanale in uscita oggi. Intervista al direttore di Coldiretti Nuoro-Ogliastra Alessandro Serra: «Danni stimati in 25 milioni di euro».
Il focus è dedicato al tema delle dipendenze, un fenomeno dilagante: colloquio con Giovanna Grillo, presidente della cooperativa sociale Casa Emmaus di Iglesias e presidente del Coordinamento delle comunità terapeutiche della Sardegna: «Sulle dipendenze – dice – c’è ancora un grosso stigma, nei paesi le persone non vogliono sentire che nelle loro strade e piazze c’è la droga. Il tema è difficile da accogliere, accettare e digerire».
Per l’attualità i dati della fondazione Gimbe certificano la crisi del Sistema sanitario nazionale, vera emergenza del Paese.
Ampia sezione culturale, spazio alla mostra dedicata alle ricamatrici di Oliena a cura del Presidio turistico Galaveras, e ancora alla nuova puntata della Pentalogia dedicata agli inviati in Barbagia: Elio Vittorini e la sua “Sardegna come un’infanzia”.
Nel suo editoriale in prima pagina il direttore descrive le coordinate dell’Isola negli ultimi 50 anni: politica, pubblico impiego, clientelismo.
Per la vita ecclesiale il Sinodo visto da dentro, con le parole del Vescovo, e il ricordo di padre Ciriaco Bandinu a tre anni dalla morte.
Per la cronaca si segnala, tra l’altro, la nuova esposizione al MacLula dedicata ai fumetti, da Tex ai manga, e varie iniziative nei paesi. Nuoro alle prese con i disagi causati da vari cantieri.
Rubriche e commenti completano il numero già disponibile in edizione digitale e da domani in distribuzione agli abbonati.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--