Il Convegno ecclesiale diocesano celebrato a Orosei sabato 30 novembre è al centro del nuovo numero del settimanale con la sintesi degli interventi e la galleria delle immagini. Tema della giornata di riflessione e confronto il ruolo dei credenti nel cambiamento d’epoca che stiamo attraversando con le parole del Vescovo Antonello, di monsignor Roberto Repole, padre Carlo Casalone a cui si aggiunge la testimonianza di Antonia Salzano, madre di Carlo Acutis, intervenuta in collegamento con l’assemblea.
Sempre nelle pagine della vita ecclesiale una riflessione sull’ora di religione a scuola e ancora, per la serie di articoli della campagna “Uniti nel dono” la testimonianza di don Alessandro Muggianu sul significato e il ruolo del Santuario di Nostra Signora del Rimedio per la sua comunità di Orosei e per il suo ministero sacerdotale.
Per l’attualità i dati della ricerca voluta dal Corecom su sardi e informazione e ancora quelli da poco pubblicati dall’Aifa sull’utilizzo dei medicinali con un approfondimento sulle voci che riguardano l’Isola.
Per la cronaca di Nuoro il ricordo dell’ex sindaco Martino Corda, l’inaugurazione della mostra fotografica su San Francesco di Lula, le iniziative dell’associazione L’Isola nella settimana in cui si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Dai paesi il racconto della centenaria di Siniscola Francesca Pau.
Nella sezione culturale un contributo dedicato all’indagine linguistica di Sant’Agostino, una proposta dell’Università di Losanna di un Cristo creato con l’Intelligenza artificiale, mentre per la storia spazio a un documento della Orani del Settecento e alla rubrica degli studenti del Liceo classico.
Le altre rubriche completano il numero già disponibile in edizione digitale e da domani in distribuzione agli abbonati.