Manuela Di Centa. In basso: Antonio Cabrini
Sport e spiritualità con Manuela Di Centa e Antonio Cabrini
di Franco Colomo

17 Agosto 2024

4' di lettura

L’appuntamento di questa sera all’Area fraterna di La Caletta. Dalle ore 21 l’accoglienza a cura della comunità di Lula, a seguire una conversazione su sport e spiritualità con Antonio Cabrini e Manuela Di Centa. Modera Andrea Contini. Intermezzi musicali a cura di Lily and El Music Live Duo.

I protagonisti

Antonio Cabrini

Nato a Cremona, è stato il terzino simbolo della Juventus e della Nazionale, ritenuto uno dei primi terzini moderni, nonché uno dei maggiori interpreti del ruolo a livello mondiale. Nel 1982 ha vinto la Coppa del Mondo con la Nazionale di Enzo Bearzot. Nella sua carriera agonistica ha conquistato sei scudetti, due Coppe Italia, una Coppa Uefa, una Coppa delle Coppe, una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa e un Mundialito per club. Protagonista di grande spessore e simbolo di un calcio pulito a cui viene riconosciuto uno straordinario valore tecnico, atletico e umano. Dopo varie esperienze come allenatore di club e della Nazionale Siriana, nel 2012 diventa il CT della Nazionale femminile di calcio, ruolo che ricopre fino al 2017. Undici i valori che utilizza per raccontare la sua esperienza, valide per raggiungere i risultati e realizzarsi in campo e nella vita: passione, gioco, talento, fatica, ascolto, istinto, paura, tenacia, mentalità, lealtà, stile. Cabrini ha vinto tutto, ma va avanti con la volontà di chi umilmente insegue la prima conquista. 

Manuela Di Centa
Nata a Paluzza, in provincia di Udine, è sempre rimasta molto legata alla sua terra, la Carnia. Con il padre, primo maestro, a quattro anni si infila per la prima volta gli sci di legno rossi che lui stesso aveva costruito e dipinto. A nove anni inizia a gareggiare e arriva la sua prima vittoria. Tra il 1984 e il 1998 partecipa a cinque edizioni dei giochi olimpici invernali, vincendo in totale sette medaglie, e a sei campionati mondiali vincendo sette medaglie. Due volte prima nella classifica generale della Coppa del mondo (1994 e 1996), si è ritirata dall’attività agonistica dopo i giochi invernali di Nagano (1998). Nel 1996 venne eletta presidente della Commissione italiana atleti, appena fondata dal CONI; due anni dopo divenne membro di diritto della Giunta e del consiglio nazionale del Comitato Olimpico. Dal 1998 è stata membro del CIO in rappresentanza degli atleti, fino all’anno 2010 quando ne divenne membro onorario. Nel 2003 è stata la prima donna italiana a raggiungere la vetta dell’Everest. Deputato al Parlamento della Repubblica Italiana dal 2006 al 2013, è dottoressa in Scienze Politiche.

Andrea Contini
Giornalista pubblicista, è volto noto di Videolina con cui collabora da vent’anni dove, come opinionista, partecipa a programmi e rubriche sportive, Profondo conoscitore dello scenario calcistico isolano e nazionale, segue da sempre storia, vicissitudini ed eventi legati al Cagliari Calcio. È stato un arbitro di calcio per 18 anni, di cui 5 a livello nazionale. Terminata l’esperienza in campo, ha intrapreso il ruolo di dirigente sportivo, inizialmente in una squadra che militava in serie D, successivamente fondando con altri 4 soci una scuola calcio nell’area metropolitana di Cagliari, che conta oltre 500 iscritti. Attualmente è dirigente della Figc comitato regionale Sardegna e componente della giunta regionale del Coni. Ventennale anche la collaborazione con L’Unione Sarda.

Lilly and El Music Live Duo
Duo semi-acustico al femminile che intreccia le voci di Valentina Pintori ed Elettra Pilotto. Unite dalla forte passione per la musica, le due artiste hanno incrociato i loro percorsi nel 2016, fondendo le loro diverse tessiture vocali e differenti generi di riferimento; caratteristiche che si sono rivelate complementari e che rappresentano la vera forza del Duo. Il risultato è variegato e abbraccia stili e mondi musicali molteplici: dal soul al pop, dal rock leggero al blues.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--