13 Aprile 2022
2' di lettura
Parco di Tepilora - La valorizzazione delle varietà morfologiche, di flora e fauna del Parco di Tepilora passa anche da quanto queste ricchezze ambientali sono fruibili dai visitatori in modo sostenibile e rispettoso delle specie che lo popolano.
Ecco che grazie a diversi capanni e torrette in legno, integrati con il territorio circostante, ci si potrà immergere con le dovute cautele nell’habitat del rarissimo pollo sultano, del fenicottero rosa o del falco di palude fra i canneti e le articolate diramazioni della zona umida e area Ramsar degli stagni del Rio Posada.
Lo stesso si potrà fare ammirando gli incantevoli prati di ninfee lungo il lento scorrere delle acque del Rio Mannu e del Posada sul versante di Lodè.
Nel compendio boschivo di Usinavà a Torpè e in quelli di Crastazza e Littos a Bitti si potranno invece osservare i mufloni e i daini, l’aquila reale e quella di Bonelli, e tante altre specie di rapaci.
Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente con 120mila euro e nelle ultime settimane sta attraversando una fase di parziale rivisitazione nella definizione dei migliori siti di posizionamento dei punti di osservazione. Grazie a un’attività di mappatura e censimento degli operatori turistici e delle associazioni ambientali, sportive e culturali operanti nell’area protetta, i vertici del Parco hanno promosso negli ultimi due mesi una serie di incontri sul territorio da cui stanno emergendo spunti di confronto interessanti con i cittadini.
Anche grazie a queste interlocuzioni si stanno valutando indicazioni e proposte che vengono da guide ambientali, appassionati di mountain bike ed escursionisti a piedi. Le valli, i boschi, il lago di Torpè e le zone umide possono essere vissuti da diverse prospettive, da punti di osservazione che possono soddisfare le famiglie con bambini o gli esperti di birdwatching provenienti da tutto il mondo.
Le attività di mappatura e allestimento di questi siti richiederanno ancora alcuni mesi e magari per la fine dell’anno si potrà raggiungere la conclusione dei lavori.