Dai Paesi - Dorgali
Torna la Magnalonga dorgalese
di Gaetano Solano

19 Aprile 2024

3' di lettura

Dorgali - Domenica 28 aprile si svolgerà la Magnalonga Dorgalese. Giunta alla  X edizione, è un appuntamento fisso e desiderato da coloro che amano la natura e il paesaggio dei campi e dei monti che sovrastano Dorgali. L’atteso evento è organizzato dall’Associazione Volo Sportivo Dorgali che gestisce la pista per ultraleggeri in località Biriddo.

Si parte dal colle di Su Craminu, la chiesetta in alto del paese che come una vedetta domina tutta la valle di Flumineddu e del Cedrino. Si sale verso il traforo di monte Bardia, la prima galleria costruita a colpi di piccone nell’Ottocento, mentre la vista spazia a 180 gradi dal canyon di Gorroppu ai monti Oddeu, Ortobene, Montalbo e Tuttavista. Superato il monte a Buca Entu ci si affaccia sul versante Est. Ora è l’incantesimo del mare di Cala Gonone che cattura il cuore con i suoi colori e le cale di Sisine, Mariolu, Goloritzè, mentre le falesie sprofondano nell’acqua. Inizia la discesa verso il mare, in tutto sono 9 Km divisi in 10 tappe. Si va a mezza costa sulle pendici di monte Tului. Si cammina tra i boschi di lecci, sulle carrettiere dei carbonai e le mulattiere dei caprai che sono stati i custodi della natura perché il Dorgalese è un ecologista “ante litteram”, cioè nasce con il Dna per il rispetto e la difesa del territorio e per preservare dagli incendi il patrimonio boschivo. A ogni tappa si gusta un piatto tipico locale come ricotta mustia con froriu a Arcu Arramenau, salsicce, olive, pancetta, tartine al formaggio piccante  a Camminu e Mesu 1, antipasto di frue salia e tamata a Camminu e Mesu 2. Alla 6° tappa, nel cuile di Tattanu Pais, viene offerta la frittura mista di pesce del Golfo. A seguire si gusteranno  gli gnocchetti con carciofi e bottarga a Cumbida Prantas, la frue acheda e recottu friscu chin mele o binicottu al cuile Lana, il tiramisù all’agriturismo Codula Fuili  per finire con caffè e digestivo all’agriturismo Nuraghe Mannu e con l’aver visitato il vicino sito archeologico. 

Pullman faranno da navetta per riportare i camminatori al luogo di partenza di Su Craminu a Dorgali. Sarà una giornata in compagnia all’insegna della bellezza, del cibo genuino e del buon vino di Oddoene.

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--