Tribunale e disservizi postali, la nota del Prefetto
di Redazione

20 Aprile 2024

2' di lettura

Nuoro - Permane alta l’attenzione della Prefettura sul rischio di paralisi dell’attività del Tribunale di Nuoro conseguente alla mancata o tardiva notifica degli atti giudiziari riconducibile ai disservizi postali.

Dopo l’appello lanciato dal presidente del Tribunale Mauro Pusceddu, dalla procuratrice Patrizia Castaldini e dal Presidente dell’Ordine degli avvocati Lorenzo Soro in occasione dell’incontro sul tema tenutosi nelle scorse settimane presso il Palazzo del Governo, il Prefetto Giancarlo Dionisi ha annunciato la convocazione, nei prossimi giorni, di una nuova seduta del tavolo permanente inaugurato lo scorso 20 dicembre sulla problematica dei disservizi postali in provincia di Nuoro.

Alla riunione saranno invitati a partecipare i responsabili territoriali e centrali di Poste Italiane S.p.a. Infatti, nonostante le ampie rassicurazioni fornite dalla dirigenza di Poste nei mesi precedenti, il servizio erogato a cittadini, imprese e amministrazioni non appare significativamente migliorato.

«Esprimo la massima preoccupazione per la situazione venutasi a creare nel Tribunale di Nuoro e in quello di Lanusei, dove la regolarità dell’attività di notifica non è puntualmente garantita anche per il malfunzionamento del servizio postale, determinando il sostanziale arresto delle funzioni amministrativa e giurisdizionale – spiega Dionisi -. Vorrei ricordare che la ragionevole durata dei processi è componente fondamentale della tutela giurisdizionale, costituzionalmente garantita e rappresenta uno dei principali capisaldi della democrazia. Se viene meno questo diritto o, comunque, risulta estremamente difficile e farraginoso esercitarlo, il privato può essere spinto a rinunciarvi o, purtroppo, a tutelarsi con modalità illegali. Si possono quindi creare forti turbative all’ordine e alla sicurezza pubblica tali da incrinare le condizioni di serena e pacifica convivenza e vivibilità del nostro territorio, oltre a inceppare i meccanismi legali che consentono la crescita di una economia sana, sociale e produttiva».

Condividi
Titolo del podcast in esecuzione
-:--
-:--