20 Luglio 2023
3' di lettura
Nuoro - Dal 19 giugno (e fino al 21 luglio), all’Oratorio diocesano “San Domenico Savio” si sta svolgendo l’Estate ragazzi dal titolo “TuxTutti” che per cinque intere settimane offre a circa 200 bambini e ragazzi, dalla prima primaria alla seconda secondaria di primo grado, una forte esperienza di amicizia e di crescita.
Ma cos’è l’Estate ragazzi? È un’esperienza educativa in cui bambini e ragazzi imparano a crescere insieme, nel rispetto e nell’accoglienza vicendevole, attraverso attività formative, laboratori interessanti, gite al mare e in montagna, giochi a squadre, canti, tornei e sport… una bella e colorata estate insomma.
E con loro un folto gruppo di animatori più grandi, educatori, adulti-volontari che si mettono in gioco generosamente sulla strada dell’educazione col criterio dell’assistenza e della presenza.
Il tema che fa da filo conduttore a quest’esperienza è quello della cura e ci prenderà per mano un maestro d’eccezione, il Buon Samaritano di quella famosa parabola con la quale Gesù ci consegna le coordinate per poter ereditare la vita eterna ovvero una vita non sprecata.
In quest’estate accompagniamo bambini e preadolescenti a comprendere che diventare grandi comporta diventare prossimi, prendere posizione e assumersi la responsabilità di un pezzo di mondo. Accettando che in questa scelta ne va di sé, del proprio modo di pensare, della propria libertà, della propria vita.
Ci siamo messi sulle orme dell’“I care” che don Lorenzo Milani insegnava ai ragazzi di Barbiana, tutto e tutti ci riguardano e solo così potremo costruire un mondo più bello e più a misura d’uomo.
Un’estate intensa nella quale insieme al parroco don Stefano Paba, alle suore salesiane e a tutto lo staff dell’Oratorio sono coinvolte alcune delle associazioni sportive che gravitano intorno all’oratorio, l’Asd Ichnos Basket Nuoro, l’Asp Nuoro e il Sengakuji Ju Jitsu.
Un’estate divertente in cui i bambini e i ragazzi s’impegnano in tantissimi giochi a squadre, rossi, verdi, blu e gialli, e in laboratori (arte, manualità, cucina, informatica) e artistici (danza, ballo sardo, chitarra, fotografia, teatro, giornalino).
Un’estate bellissima che ci allena veramente ad essere TuxTutti, a stare insieme in modo diverso e ad interrogarci costantemente su chi sia il nostro prossimo.
Sr. Sandra Bona