10 Maggio 2023
2' di lettura
Domenica 14 maggio alle ore 9, nella sala conferenze “Casa Protetta” in via Nazionale a Sarule si terrà il convegno “Tra lingua araba e sarda a Sarule”, organizzato dall’Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti (Issla) e dal Comune di Sarule in memoria del professor Giuseppe Contu, scomparso nel gennaio 2020.
Il professor Contu, a partire dal 1992 fino al pensionamento nel 2016, è stato docente nell’Università di Sassari di Storia contemporanea dei Paesi arabi, di Diritto e istituzioni musulmane, di Linguistica araba, della Sardegna nelle fonti arabe e di rapporti tra l’Isola e i Mussulmani nei Dipartimenti di Scienze Umanistiche e Sociali e di Storia e di Scienze dell’Uomo e della Formazione.
L’opera di Giuseppe Contu ha avuto particolare attenzione alla lingua araba storica, alla sua evoluzione nelle diverse aree del mondo contemporaneo e alla storiografia, analizzando la produzione dei maggiori storici egiziani contemporanei, fondatori dell’Università di ‘Ayn Shams del Cairo e riportando riflessioni su grandi pensatori egiziani dell’epoca di Muhammad ‘Ali.
Oltre all’attenzione verso la lingua e la storiografia araba, il professor Contu è stato partecipe del dibattito sull’attualità politica e culturale, soprattutto riguardo all’Egitto, all’area Medio-orientale e del Magreb e ha prodotto numerosi lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Giuseppe Contu è stato anche cultore della lingua sarda evidenziando significativi riscontri degli arabismi nel sardo e in particolare nel dialetto sarulese.
All’incontro hanno dato adesione per relazioni e per testimonianze, numerosi docenti dell’Università di Sassari e di Cagliari, tra i quali Attilio Mastino, Alberto Moravetti, Dino Manca, Alberto Merler, Giuliano Mion, Elias Naddaf, Massimo Onofri, Valeria Panizza, Carlo Giorgio Schirru e diversi ricercatori con i quali ha condiviso rapporti di lavoro e di collaborazione didattica.
Tra i temi al centro delle relazioni, oltre al ricordo dell’opera del professor Contu “un barbaricino nel mondo arabo”, gli arabismi nel sardo, i nomi sardi delle piante, la denatalità e lo spopolamento, la partecipazione politica e le realtà sociali nei paesi arabi. Coordinerà i lavori il professor Michele Ladu.