18 Giugno 2022
3' di lettura
Nuoro - Sabato 25 giugno alle 19.30 nella chiesa del Rosario a Nuoro si terrà un concerto in memoria di don Sergio Piras. Lo spettacolo prevede l’esibizione di Battista Giordano e Antonella Chironi, e dell’ensemble “Voci dal coro”. Un analogo concerto è stato già proposto in alcuni centri dell’isola ed in particolare, nel giugno del 2019, nella parrocchia del Sacro Cuore a Nuoro.
Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della morte di don Sergio Piras, Maestro Emerito della Cappella Musicale della Cattedrale di Nuoro e docente di musica per oltre 25 anni al seminario barbaricino. Il sacerdote, scomparso a 89 anni, ha ispirato moltissimi appassionati del canto corale classico lasciando tracce di una cultura viva e di stile pregiato. A proseguire il solco da lui segnato il gruppo “Amici dal Coro” che vede unite da oltre sei anni due esperienze canore nate a Nuoro e a Lanusei, e messe insieme dal Direttore Silvio Carobbi. Il maestro, già allievo di don Sergio Piras, ha scelto, per ricordare il vecchio insegnante, un insieme di canti che vanno da Perosi a Haydn, da Haendel a Palestrina, passando per Casciolini e Tomadini, attraversando quattro secoli di musica. La serata musicale vede la partecipazione di altri due artisti nuoresi: Battista Giordano ed Antonella Chironi, rispettivamente al flauto dolce ed al clavicembalo. Eseguiranno, in duo, una serie di dieci brani di Johann Sebastian Bach.
La scelta della sede non è casuale. Don Sergio, prima di morire, fece dono alla parrocchia del centro storico cittadino del suo organo a canne costruito appositamente dalla pregiata Ditta Giuseppe Ruffatti. Il pezzo unico è stato sistemato nella tribuna in bella esposizione. Ma c’è anche un’altra coincidenza: esattamente 20 anni fa il Rosario ospitò il concerto che il coro da lui diretto gli volle dedicare, un gruppo di sole nove fra le più belle voci di Nuoro. Uno di loro era Giuseppe Tanchis solista nella più bella interpretazione della celebre Non potho reposare del Coro Barbagia. Pochi mesi dopo don Sergio Piras veniva a mancare lasciando un enorme vuoto nel mondo del canto corale sacro e non solo.
Il programma della serata
L’ensemble Voci dal coro diretto dal maestro Silvio Stefano Carobbi proporrà “Brani Sacri dal repertorio di don Sergio Piras”: Michael Haydn O Esca Viatorum; Anonimo O Sanctissima; G. M. Nanini Stabat Mater; C. Casciolini Panis Angelicus; G. P. da Palestrina Popule meus; L. Perosi O Salutaris Hostia; O. Ravanello In Monte Oliveti; J. Tomadini Te Ergo Quaesumus; G. B. Martini Tristis Est Anima Mea; Handel – Praglia Cantate Domino.
Il duo Battista Giordano e Antonella Chironi proporrà “La musica di J. S. Bach per flauto e clavicembalo”: dalla Sonata in mi bemolle BWV 1031, Allegro moderato – Siciliano; dalla Sonata in do maggiore BWV 1033, Minuetto I – Minuetto II; dalla Suite francese n. 2 in do minore BWV 813, Minuetto; dalla Trio sonata in sol maggiore BWV 1038, Minuetto e Vivace; Aria, Bist du bei mir; O Jesulein sü. BWV 493; dal Libro di Anna Magdalena, Aria (n. 32); dal Klavierbüchlein für Wilhelm Friedemann, Preludio; dalla Kantate n. 156, Adagio; dalla Suite inglese n. 2 in la minore, Sarabanda.